Calcio. Manita del Bagheria contro l'Empedoclina al rientro dopo la sosta

Calcio. Manita del Bagheria contro l'Empedoclina al rientro dopo la sosta

le brevi
Typography

Rientro con il botto per il Bagheria città delle ville che  nella 14^ giornata del girone A del campionato di Promozione siciliana stravince 5 a 0 in casa contro l’Empedoclina.

«Sicuramente le vittorie danno entusiasmo e siamo felici di questa prestazione - ha detto mister Giuseppe Pagano - Dopo la sosta vi è sempre un’incognita ma ci siamo allenati bene. L’avversario di oggi era numericamente in difficoltà ed è giusto sottolinearlo. Non prendere goal è positivo perché ci vuole equilibrio, ovviamente già quando il risultato viene maturato nel corso del primo tempo il rischio di abbassare la guardia è alto, sono felice che i nostri ragazzi abbiano mantenuto la concentrazione fino all’ultimo minuto per fare bene.»

Un match dove il Bagheria ha certamente avuto il pieno controllo del campo. Dopo i primi minuti che hanno visto l’Empedoclina comprensibilmente nervosa data la posta in palio, e un paio di episodi come il palo dell’agrigentino Curaba e un calcio di punizione in fuori gioco comunque parato dal neroazzurro Marco Miceli, i granata hanno ceduto agli agguerriti ragazzi di mister Pagano.
Al 9’ arriva la prima rete del numero 11 Samuele Caracappa, autore di una doppietta a 2’ del secondo tempo. Al 25’ è il bomber Giorgio Stassi, eccezionalmente in veste di capitano, a segnare il secondo goal che viene però annullato per un errore arbitrale successivamente ammesso dallo stesso direttore di gara Fabrizio Ferlazzo. È Domenico Fiorentino che poco dopo, al 28’, sorprende il portiere avversario e raddoppia il risultato sino a quando, al 35’, Stassi segna la sua quattordicesima rete del campionato grazie alla quale mantiene il primato del girone. Si chiude così con un 3 a 0 il primo tempo al comunale di Bagheria. La ripresa continua a vedere un buon Bagheria che non molla fino all’ultimo e vede le reti al 47’ di Caracappa e al 91’ di Salvatore Bonanno, entrato al posto del numero 9 Stassi. Si chiude così il match con 5 a 0.
Una ripresa dopo la pausa natalizia che già dalla prima giornata del girone di ritorno fa ben sperare per il proseguo del campionato. Il Bagheria con i tre punti guadagnati contro l’Empedoclina sale sul podio e con 25 punti raggiunge il terzo posto della classifica, a 6 punti di stacco dalla prima classificata San Giorgio Piana e a 4 dal San Vito Lo Capo con cui si sfiderà nella trasferta della prossima domenica.

«Col San Vito si cercherà di fare bene come facciamo partita dopo partita - ha sottolineato il mister Giuseppe Pagano - Sappiamo che è una squadra con un ottimo allenatore, forte, costruita per vincere il campionato e che da anni vuole puntare all’Eccellenza. Sarà un buon test per capire come abbiamo lavorato. Misurarci con squadre così forti ci fa piacere perché ci aiuta a comprendere la nostra reale consistenza.» Rimane comunque cauto mister Pagano che ribadisce come il vero segnale non siano le cinque reti ma la continuità in campo nel corso dei 90’ e soprattutto partita dopo partita: «Ci siamo allenati tanto per la ripartenza e ora ricominciamo a lavorare settimana dopo settimana per il match domenicale che ci è mancato.»