Prende il via a Santa Flavia la raccolta porta a porta dei rifiuti

Prende il via a Santa Flavia la raccolta porta a porta dei rifiuti

le brevi
Typography

Verrà avviata da oggi lunedì 12 dicembre la raccolta dei rifiuti solidi urbani con il sistema del porta a porta nel Comune di Santa Flavia. Resta per ora esclusa la frazione di Porticello, mentre il porta a porta sarà effettuato anche a Sant'Elia dove era già in atto.

Si tratta del sistema di ritiro porta a porta dei rifiuti indifferenziati,  esperimento che verrà esteso in seguito anche a tutto il resto del territorio comunale. Per l'avvio della raccolta differenziata i cittadini di Santa Flavia dovranno attendere ancora qualche tempo. E' stato infatti già approvato il piano operativo dalla giunta e l'amministrazione intende procedere per step graduali all'implementazione della differenziata che verrà effettuata sempre con il porta a porta. 

I cittadini di Santa flavia dovranno conferire i rifiuti davanti la propria abitazione tra le 20,00 e le 7,00 del mattino, servendosi di generici sacchetti chiusi e annodati.

Gli operatori addetti al servizio di raccolta preleveranno i rifiuti tra le 7,00 e le 12,00.

L'ordinanza vieta il conferimento dei rifiuti in orari diversi e non consentiti e l'abbandono di rifiuti nel territorio comunale anche se chiusi in sacchetti.

Chiunque contravvenga a quanto disposto- si legge nell'ordinanza-  è punito con una contravvenzione di euro 500.

Nel territorio intanto è in atto una mini crisi rifiuti in particolar modo a Porticello, dove comlpice il periodo festivo e soprattutto a causa dei rallentamenti delle discariche, i rifiuti si sono accumulati fino a formare le già viste e riviste montagne. 

Anche Santa Flavia come  Bagheria sembra quindi decisa a cambiare passo su questo fronte e la cosa non può che essere salutata positivamente, sperando che le azioni intraprese in tal senso possano portare un maggiore decoro e pulizia nella cittadina.