Il sindaco snocciola i numeri della differenziata. Permangono serie criticità

Il sindaco snocciola i numeri della differenziata. Permangono serie criticità

le brevi
Typography

Con un post su facebook il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque snocciola i numeri dei primi 6 mesi di raccolta differenziata. I risultati sono discreti seppur permangano serie criticità, a partire dal problema dello smaltimento della frazione organica per cui non vi è nessuna convenzione ragion per cui differenziarla risulta una sorta di "allenamento" inutile poichè finisce in discarica; le micro e macro discariche a cielo aperto che si formano in varie zone soprattutto in periferia; i costi della differenziata sono alti e le finanze comunali non sono esattamente floride e ultimo ma non per importanza il servizio accusa ancora delle pesanti falle che si ripercuotono nella quotidianità dei cittadini che in caso di mancato ritiro devono tenersi i rifiuti in casa per giorni e giorni, ancor peggio nel caso dell'accumulo delle varie tipologie di rifiuti che conferite quotidianamente, finiscono per mescolarsi in caso di mancato ritiro e non possono più essere separate quindi differenziate e finiscono così in discarica.

Il post originariamente pubblicato sulla pagina Differenziamo Bagheria:

"Da qualche giorno è iniziato lo spazzamento meccanizzato delle strade della città. Arriveremo a spazzare ogni angolo. Nel frattempo abbiamo cercato di migliorare il sistema del porta a porta. Abbiamo diviso la città in 18 zone (prima erano 12) riducendo ogni singola zona per terminare entro il turno di raccolta. Così facendo siamo riusciti a coprire tutta la città, anche quelle zone della periferia inizialmente non coperte. Il turno di raccolta inizia alle ore 22, salvo variazioni dovute a mezzi e discarica, dopo il vostro conferimento dalle 19 alle 21. In questo modo Bagheria può svegliarsi più pulita. Quello del decoro e della pulizia è un aspetto che tutti insieme dobbiamo curare.

Nei primi mesi abbiamo raggiunto alcuni obiettivi importanti:
- porta a porta in tutta la città
- 18% raccolta differenziata
- media di 700 tonnellate mensili in meno in discarica
- buona reazione alle emergenze discariche (ci sono state ma non le abbiamo sofferte perchè differenziamo)
- cassonetto 0: sono stati eliminati i cassonetti antiestetici
- sono ormai lontane le immagini della Bagheria del passato piena di rifiuti e con frequenti roghi

Molto ancora rimane da fare. Bisogna aumentare la percentuale, diminuire la produzione pro capite di rifiuti, sensibilizzare, sostituire i sacchetti con i mastelli, migliorare la raccolta della frazione organica, sono solo alcune delle cose che faremo nei prossimi mesi.

Purtroppo qualcuno si ostina ancora a conferire i rifiuti in punti non consentiti. Stiamo intensificando i controlli, anche con la videosorveglianza, le multe hanno già portato dei miglioramenti. Il cambiamento si coltiva, si costruisce, si realizza a partire dalle singole persone, dalle loro comunità e dalla capacità che esse hanno nello stare insieme, nel vivere unite come collettività. Vi ringraziamo di cuore per la collaborazione".

Nella foto del 10 dicembre una discarica in via Livio Andronico.