Maurizio Lo Galbo: -"il Pedibus non è la soluzione al problema del trasporto nei plessi scolastici"-

Maurizio Lo Galbo: -"il Pedibus non è la soluzione al problema del trasporto nei plessi scolastici"-

le brevi
Typography

 

Quello di oggi, 23.03.2016, è stato un consiglio comunale nel quale, per senso di responsabilità, mi sono trovato a votare favorevolmente una delibera fondamentale, da integrare al bilancio riequilibrato (Verifica della quantità e qualità di aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie D.Lgs n°267/2000, art 172, comma 1, lett. C) per gli anni 2013 e 2014), destinato alla commissione del ministero degli interni.

Premesso che l'Amministrazione Cinque aveva trasmesso la documentazione in maniera incompleta ed è stato necessario che si inviasse una nota di richiamo da parte del ministero degli interni e degli uffici comunali, i quali più volte avevano sollecitato il Comune a colmare tali lacune, abbiamo preso atto dell'impegno profuso dal ministero, nel prendere per mano questa amministrazione e sottrarla dall'assoluto stato confusionale in cui si trova, allo scopo di portare a termine quello strumento finanziario essenziale per il nostro ente.
Da parte nostra, solo per un puro senso di responsabilità nei confronti della città, abbiamo deciso di agevolare, con il nostro voto favorevole, questo tortuoso cammino .
A ciò si aggiunga che il Movimento cinque stelle ha pure ritenuto opportuno e fondamentale prelevare dall'odg una delibera relativa al regolamento del soprannominato “Piedibus”, strumento di supporto sociale consistente in un “autobus umano”, formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e di adulti nel ruolo di “autisti” e “controllori”, che avrebbe lo scopo di sopperire al problema del trasporto dei minori nei plessi scolastici cittadini.
A prescindere dall'assoluta assurdità di una simile soluzione in ragione dell'ampiezza del nostro territorio e della affluenza che un simile servizio dovrebbe soddisfare, questa proposta costituisce prova dell'invalicabile divario esistente tra le esigenze reali del nostro paese e quelle astrattamente interpretate e fantasticate dal movimento Cinque Stelle.
Ricordo che a Bagheria purtroppo si deve fare i conti con difficoltà e disagi importanti, quali quelli relativi al trasporto dei disabili, alla gestione del servizio di vigilanza urbana davanti le scuole, all'inesistenza di mezzi pubblici a disposizione dei cittadini, ai gravosi doppi turni che quotidianamente le famiglie affrontano a causa di aule scolastiche ancora inagibili; situazioni, queste descritte, che non meritano di essere né sottovalutate né schernite attraverso proposte assurde e inaccettabili propinate da questa amministrazione.
Invece, il movimento Cinque Stelle di Bagheria quale soluzione ritiene di offrire? "Il Pedibus" cioè affidare a terzi i nostri figli per farli "passiare" !!!! Siamo oltre i limiti dell'inverosimile! Tutto questo per distogliere l'attenzione dai reali problemi che attanagliano la nostra amata città !!

Maurizio Lo Galbo