Il "Liceo Classico F.Scaduto" di Bagheria privo di riscaldamenti

Il "Liceo Classico F.Scaduto" di Bagheria privo di riscaldamenti

le brevi
Typography

Oggi all'interno del Liceo Classico "F.Scaduto" si è svolta un'assemblea straordinaria durante la quale si è discusso in merito ad una problematica che con il passare dei giorni va ad arrecare disagi sempre più rilevanti ed insopportabili per studenti, docenti, personale ATA e genitori stessi.

Con l'arrivo del freddo durante questa settimana è sorto l'ormai annuale problema legato ai riscaldamenti. I rappresentanti d'istituto degli studenti, un mese addietro avevano dato inizio all'iter, sollecitando il Dirigente Scolastico affinché non si rivivesse il disagio tanto odiato e temuto dagli studenti, restare a congelare. Dopo le vacanze natalizie, che non hanno prodotto alcun risultato positivo, il problema persiste.

Con il freddo "finalmente" giunto ecco che il Liceo Classico si ritrova per l'ennesima volta spiazzato. L'istituto, nonostante l'abolizione della Provincia, oggi "Città Metropolitana", continua ad essere di sua proprietà, e non avendo fondi a disposizione, i collaudi e la fornitura di carburante per l'accensione dei riscaldamenti non possono essere disposti.

E proprio questo è il punto focale. È qua che lo "Scaduto" non ci sta più. La Preside con le ripetute chiamate e lettere inviate all'ente continua a non ricevere risposte. Gli studenti continuano a non avere chiare le idee. Le mani sono legate.

Questa mattina l'assemblea svoltasi ha smosso gli animi di tutte le componenti. Se entro una settimana, non dovesse arrivare una risposta certa da parte dell'ente palermitano il "Liceo Classico F.Scaduto" sarebbe pronto ad organizzare un corteo a Palermo con obiettivo proprio la "Provincia"!

L'esito potrà anche essere negativo, ma quantomeno sarebbe utile seminare oggi per raccogliere domani, affinché le nuove leve potranno avere quello che ad oggi manca, ciò che è giusto e sacrosanto per svolgere serenamente una lezione!

La situazione non riguarda solamente il Liceo Classico, ma si potrebbe estendere alla quasi totalità degli istituti bagheresi che vivono e continuano a vivere in pessime condizioni!

È questa la scuola che tutti vorremmo per i nostri figli? Per ricevere attenzione dall'alto bisogna che cada il pezzo di intonaco dai tetti? Deve per forza accadere qualcosa di grave per cercare di salvare il salvabile?

Con questo diretto pensiero si invita l'organo provinciale a sistemarsi una volta per tutte e cominciare a lavorare per il bene della collettività o almeno provarci!

Gaetano Mineo

Rappresentante d'Istituto Liceo Classico "F. Scaduto"