Sempre più vicino è il 16 Luglio, ricorrenza di Maria SS. Del Monte Carmelo, giorno in cui si commemora l’apparizione della Madonna a San Simone Stock avvenuta il 16 Luglio 1251: il quell’occasione al Santo, priore dell’Ordine carmelitano sorto sul Monte Carmelo in Galilea, la Vergine consegnò lo scapolare che ancora oggi i carmelitani indossano con devozione e amore.
Anche quest’anno nella Parrocchia Maria SS. del Carmelo ci si appresta a festeggiare nel migliore dei modi, attraverso numerosi e forti momenti spirituali, volti a farci vivere al meglio la festività religiosa, ma anche attraverso molteplici eventi di intrattenimento e divertimento, che sono strumento di comunione e condivisione necessari a creare la comunità, la quale per esser buona, come esortava Don Bosco, si deve servire di tre sostegni: Allegria, preghiera e santa comunione.
3 Luglio Prendono il via i festeggiamenti; durante questa giorno si celebrerà una Messa in suffragio dei fedeli defunti presso il cimitero comunale alle ore 17:00. La celebrazione al cimitero nasce dall’esigenza di fare memoria di tutte quelle persone che hanno contribuito alla crescita della Comunità del Carmelo.
5 Luglio Santa Messa celebrata in Parrocchia alle 18:30 sarà seguita da una fiaccolata che si snoderà per le strade del quartiere per annunciare l’inizio della novena e dei festeggiamenti.
Dal 7 al 15 Luglio Giorni di novena la Messa sarà celebrata alle 18:30, dopo la recita del Santo Rosario e del Novenario. Le celebrazioni saranno presiedute da fra Vincenzo Marchese, provinciale dei frati cappuccini e vicario episcopale per la vita religiosa, dai sacerdoti bagheresi, fra Pietro Buttitta, don Innocenzo Giammarresi e don Domenico Bartolone.
7 Luglio alle ore 19.30 la comunità vivrà un momento di condivisione con l’Associazione PRO-H di Bagheria;
9 Luglio alle 21:00 “Cineforum sotto le stelle” (ingresso gratuito) nel campetto parrocchiale. Ritorna anche quest’anno “Amici di Maria del Carmelo”;
11 Luglio alle ore 21.00, nel campetto della parrocchia, due squadre si sfideranno in gare di ballo, canto e recitazione, alla presenza di una giuria di esperti nei vari campi; ospiti saranno i cabarettisti Ivan Fiore e Giovanni Cangialosi.
12 Luglio Non può mancare il momento della carità ed è per questo ch si organizzerà un pranzo a favore delle famiglie disagiate della Parrocchia.
12 Luglio Durante la Messa delle 18:30 che sarà animata dai gruppo dei portatori, ci sarà la vestizione dei nuovi membri del gruppo. I
13 Luglio alle ore 21 Veglia di preghiera “In compagnia di Maria, madre e donna di Misericordia”;
Sabato 11 e Domenica 12 luglio Nel pomeriggio nello spazio antistante l’auditorium, alcuni artisti locali si cimenteranno nella realizzazione di alcune opere, dando così vita alla prima edizione del progetto “ImprovvisArte”.
15 Luglio alle ore 18:30 La celebrazione eucaristica di giorno, presieduta dal parroco, don Giuseppe Sunseri, sarà preceduta dal canto dei Primi Vespri Solenni.
16 Luglio Due messe alle ore 9:00 ed alle ore 17:30; la Celebrazione pomeridiana, presieduta dal vicario episcopale Mons. Raffaele Mangano, sarà seguita dalla processione del simulacro della Madonna del Carmelo, portata a spalla dai portatori della parrocchia, al grido “Viva del nostro ciel la bella Aurora, Viva Maria del Carmine Signora!”.
I responsabili delle pubbliche relazioni della Parrocchia
I festeggiamenti in onore di Maria SS del Monte Carmelo
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode