Google cambia le regole sulle sponsorizzazioni dei casinò online

Google cambia le regole sulle sponsorizzazioni dei casinò online

spettacolo
Typography

Buone nuove dal fronte dei casinò online. Google Personalized Ads ha presentato un aggiornamento della sua politica sulle sponsorizzazioni, già entrata in vigore il 4 dicembre 2024, con accesso completo agli inserzionisti previsto entro marzo 2025.

In pratica, cambiano le regole di personalizzazione degli annunci, visto che Google consentirà agli inserzionisti di social casino di utilizzare le restrizioni personalizzate, allentando quelle applicate in precedenza agli annunci relativi al gioco d’azzardo.

Si tratta di un cambiamento significativo per le app di social casinò, e cioè di quelli che simulano giochi da casinò come poker, slot machine e roulette senza prevedere la possibilità di offrire premi in denaro. App e portali di gambling come https://www.slotspalace.it.com/ saranno ora in grado di sfruttare strategie di targeting più sofisticate per allargare la cerchia del loro pubblico, opzione che fino ad ora era stata inibita nell’ambito del gambling, categoria particolarmente sensibile di Google.
Ad ogni modo, rimangono vietati dal targeting personalizzato gli annunci che promuovono le attività di gioco d’azzardo online e offline.
Questo cambiamento delle politiche di Google consentirà di sfruttare un targeting pubblicitario più personalizzato per le app di gioco dei social casinò, migliorando potenzialmente le prestazioni e le modalità di acquisizione degli utenti. Una mossa che, inoltre, potrebbe aumentare il coinvolgimento e i ritorni pubblicitari per gli sviluppatori di casinò sociali.
Inoltre, obiettivo di Google è quello di acquisire più entrate pubblicitarie con gli operatori di gioco, compresi i casinò sociali, che rappresentano un segmento pubblicitario notevole. Ma solo le società di gioco in possesso di licenza sono autorizzate a fare pubblicità sulla piattaforma.
Google ci tiene a precisare che, in ogni caso, rimarrà rigoroso l’approccio alle violazioni delle nuove regole pubblicitarie, e assicura che qualsiasi account colto in fragranza di violazione non sarà soggetto a sospensione immediata, ma verrà avvisato almeno sette giorni prima di essere sospeso. Avviso che non potrà essere ignorato dalle società di gioco, vista l’autorevolezza che Google e Meta Platforms Facebook hanno nel campo delle piattaforme pubblicitarie su Internet.
L’aggiornamento della “categoria sensibile degli interessi” di Google è in linea con il cambiamento che il settore del gambling sta attraversando, per differenziare i social casinò dal gioco d’azzardo tradizionale, dal momento che queste app non prevedono pagamenti in contanti e generalmente forniscono opzioni free-to-play.
Obbligo degli inserzionisti dei social casinò sarà quello di soddisfare alcuni importanti requisiti, tra cui quello di non diffondere annunci rivolti ai minori, rispettare i limiti geografici e promuovere il gioco responsabile.