Sabato inaugura BITTA ed i gestori promettono: non sarà il solito pub

Sabato inaugura BITTA ed i gestori promettono: non sarà il solito pub

spettacolo
Typography

 

C'è una frase che tra i giovani di Bagheria si sente ripetere quasi come un mantra, “che facciamo stasera....?", "dove andiamo...?". Una domanda che il più delle volte rimane inevasa, e che connota un disagio diffuso, la difficoltà di trovare un luogo, un centro che metta insieme una serie di esigenze: vedersi con gli amici per chiaccherare un pò, bere e se il caso mangiare qualcosa, ascoltare un pò di musica, se posssibile in un contesto non intasato dal traffico e dallo smog.

A partire dal prossimo sabato, con l'inaugurazione del Bitta, coloro che si porranno questa domanda avranno un'alternativa in più e una valida risposta.

Cos'è il Bitta? Definire questo locale un pub, sarebbe alquanto riduttivo.

Il Bitta nasce dell'esperienza di un gruppo di ragazzi che vuole fare dell'intrattenimento un vero è proprio brand, un marchio di fabbrica.

I Ragazzi del Bitta sono gli stessi che con l'associazione culturale A' Picara Bianca hanno animato le serate estive porticellesi con eventi a tema tutti protesi alla sensibilizzazione,  al rispetto dell'ambiente e delle tradizioni da parte della collettività. 

alt

Attraverso la costituzione di questa micro impresa i ragazzi intendono, con le proprie competenze e risorse, costruire nuove ipotesi di lavoro per scongiurare una forzata emigrazione.
 
E così, guardando al successo che le iniziative estive avevano riscosso, che Giulio Castronovo, Pietro e Dunmi Roccapalumba, Gaetano Zammuto, Alessandro Di Liberto, Renato Monticciolo, Salvatore di Maio e Dario Caretto, hanno deciso di investire le proprie energie e denaro in un locale che promette dare una scossa alla calma piatta del centro storico e risollevare la scarna offerta di svago che c'è a Bagheria.

 Bitta termine nautico che indica una bassa colonna in acciaio che funge da ormeggio per le imbarcazioni nei porti, sorge in uno dei posti più suggestivi e anche poco conosciuti del centro storico di Bagheria, Piazza Larderia e due passi da Piazza Sepolcro e altrettanti passi dal Corso Umberto. 

I ragazzi del BITTA hanno già inoltrato richiesta di adozione della piazzetta Larderia al fine di sottrarla al degrado e di rivitalizzarla con arredi più opportuni ed iniziative che la valorizzino. Sono certi che la sensibilità dell'Amministrazione Comunale non mancherà di restituire alla Città un contenitore architettonico e sociale  di rara bellezza. 

Peraltro la location è una estensione naturale di quella area pedonale meglio riuscita che è l'ambito di piazza Sepolcro, va pertanto nella direzione di una riscoperta della Bagheria dimenticata.

Giulio Castronovo, bagherese che vive e lavora a Londra, del Bitta è il responsabile della comunicazione e marketing, a lui abbiamo chiesto come mai hanno deciso di tuffarsi in questa adrenalinica avventura. 

-“E' doloroso vedere quanti giovani laureati e non, siano costretti ad andarsene da Bagheria, e più in generale dalla Sicilia per trovare un lavoro. Noi siamo un gruppo di amici, che innanzitutto condivide l'amore per la propria terra così bella ma così martoriata. Vogliamo dimostrare per prima cosa a noi stessi, che rimboccandoci le maniche, anche qui è possibile fare impresa in modo sano, offrendo ai bagheresi qualcosa di diverso dal semplice pub ma un centro d'intrattenimento a 360°.dice Giulio Castronovo. 

altE conclude-“Ci piace immaginare i clienti del locale non come tali, ma come degli amici, ed è questa l'atmosfera che cercheremo di ricreare, per fare in modo che la gente in Piazza Larderia si senta a suo agio come a casa propria”. 

Sabato 18 gennaio in Piazza Larderia dalle 19,00 il Bitta apre i battenti al pubblico, con un'inaugurazione in grande stile con la musica dal vivo della Banda alle Ciance e dj session di Mr. Luca De Paoli.  Ingresso gratuito. 

Vai alla pagina Facebook BITTA