Domenica con inizio alle ore 18.30 a Palazzo Butera avrà luogo la manifestazione 'Isola', una sfilata di moda per esaltare la sicilianità.
La stilista è Filli Cusenza, architetto e artista palermitana, con esperienze e collaborazioni internazionali sul design del tessuto: il tema "Isola", si ispira ovviamente alla Sicilia terra di colori ed etnie diverse che si incrociano nei tessuti mimetici e floreali protagonisti in passerella.
"Isola significa anche terra ospitale e culla di culture diverse" ha precisato la stilista. Ad arricchire gli outfit della sfilata, i gioielli scultura di Caterina Guttuso.
"Avere spazio nel mondo della moda è faticoso. Per questo è importante esportare il made in Sicily con prodotti belli e di qualità- spiega l'architetto Cusenza, che da vent'anni lavora con la fiber art (arte del tessuto).
'In passerella ci sarà una moda bella e mettibile. Basta con gli abiti futuristici ma improponibili. Noi parliamo alle donne e agli uomini veri". La sfilata non sarà solo uomo-donna
ma anche bambino e bambina. Sulle loro t-shirt ho pensato a volti etnici con bottoni e pailettes" chiarisce la stilista.
Ad accompagnare la sfilata dei vari modelli, ci sarà la musica del musicista Francesco Maria Martorana con la sua chitarra.
Preziosa si è rivelata la collaborazione degli studenti del Liceo Artistico 'Renato Guttuso' di Bagheria.
I ragazzi della sezione moda si susseguiranno in passerella come modelli d'eccezione. Mentre gli studenti della sezione di grafica si sono occupati della locandina dell'evento: Paolo Menna, Laura Chieregato e Vincenza Quartararo, con la supervisione della prof. Lucia Spitaleri.
"E' fondamentale la collaborazione tra mondo del lavoro e della scuola- ha spiegato Filli Cusenza- In particolare in un settore così pratico come quello della moda".
Gli sponsor dell'evento sono la serigrafia Emyr stampa, la Food Academy Lemon Chef, i vini Costantino, e l'hair stylist Antonio.
Filly Cusenza: ovvero il nuovo artigianato femminile prende il volo
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode