Brutto segno quando viene discriminata l'informazione

Brutto segno quando viene discriminata l'informazione

Politica
Typography

Oggi in visita a Bagheria c'è stata il ministro degli Interni Anna Maria Cancellieri. La notizia ci è stata data casualmente da un cittadino: ci siamo recati a Villa Cattolica dove il portone esterno era ermeticamente serrato, con il dirigente di polizia dr. Luca Salvemini fuori assieme a i suoi collaboratori.

Nessuna possibilità di entrare: Il ministro è poi andato in visita a villa Palagonia dove siamo riusciti a "rubare" una foto che abbiamo pubblicato. Ora vediamo sul sito di news diretto dal signor Martino Grasso le foto e le notizie sulla visita del ministro a Bagheria, a villa Cattolica in particolare.

Dobbiamo presumere che il signor Martino Grasso abbia scattato le sue foto mentre mentre nelle vesti di dipendente comunale si trovava a villa Cattolica, e ha pubblicato le foto sul suo sito, naturalmente in esclusiva.

Ora noi ci chiediamo se possa essere considerato normale e rispettoso delle proprie funzioni di dipendente comunale oltre che degli altri operatori dell'informazione che un dipendente per il solo fatto di essere presente nella struttura che il ministro ha scelto di visitare debba godere di particolari privilegi.

Giusto e corretto sarebbe stato che le foto venissero messe a disposizione contemporaneamente del sito ufficiale del comune e quindi degli altri organi di informazione.

Ma "deontologia professionale" è espressione il cui significato parecchia gente sconosce.