Onda libera: Il sindaco Napoli ritiri la proposta di affidamento del mercato ittico ai privati

Onda libera: Il sindaco Napoli ritiri la proposta di affidamento del mercato ittico ai privati

Politica
Typography

La lista “Onda Libera – Giusi Gerratana Sindaco” in occasione della conferenza stampa tenutasi il 18 04 2012 presso la Sala La Favorita” in contrada Bellacera a Santa Flavia , ha ufficializzato la propria posizione di dissenso nei confronti della proposta di deliberazione consiliare che sarà discussa il 23 04 2012, e che riguarda la decisione (da parte del Comune di Santa Flavia) di affidamento del mercato ittico ai privati.

E' davvero preoccupante che un Sindaco forzi la presentazione della proposta, andando contro il parere tecnico del funzionario responsabile e il parere dello stesso Segretario Comunale.

alt

Ed é anche preoccupante che tutto ciò avvenga durante la campagna elettorale, quando possono essere assunte solo deliberazioni urgenti e improrogabili; tali non perché lo pensa il Sindaco ma per ragioni oggettive.

L'idea di privatizzare il mercato può anche essere valutata, ma ha bisogno della preventiva sussistenza di diversi requisiti, tutti assenti nel nostro caso.

Sono state trascurate tutte le recenti norme che impongono di esporre i dati gestionali del mercato ittico, di verificare preventivamente la realizzabilità di una gestione concorrenziale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, di adottare una delibera quadro sulla opportunità dell'affidamento, di richiedere il parere obbligatorio dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, di definire gli obblighi di servizio pubblico. Passaggi tutti saltati di netto.

L'Amministrazione Napoli continua con i tentativi di colpo di mano, come in occasione della precedente deliberazione sulla società mista per gestire il mercato e della decisione di affidare senza gara lo stadio.

La Lista Onda Libera chiede che la proposta sia ritirata dall'ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale, cui invita i cittadini e le forze politiche e sociali a partecipare per riaffermare i valori della democrazia e della legalità, messi oggi in discussione.

 

Il Responsabile rapporti con la stampa
Lista Civica “Onda Libera”
Vittorio Fiasconaro