Al via i lavori per realizzare a Bagheria le piste ciclabili

Al via i lavori per realizzare a Bagheria le piste ciclabili

Politica
Typography

Ufficialmente dal 10 aprile 2012, la ditta aggiudicataria Giusylenia S.r.l. di Agrigento ha dato inizio ai lavori per la realizzazione della rete urbana di piste ciclabili.
Il progetto nasce all’interno della proposta di finanziamento PIST-PISU e rappresenta uno dei sette interventi della prima finestra.

La rete di percorsi si propone di favorire il turismo ciclistico nel territorio e creare una cultura dello sviluppo sostenibile rispettoso dell’ambiente. Il percorso di scorrimento principale parte dalla stazione di Bagheria e si sviluppa essenzialmente lungo l’asse del Corso Baldassarre Scaduto.

La rete ciclabile si snoda per circa 4.838 metri ed è dotata di una stazione di scambio bici disposta in Piazza Stazione dove l’ampio parcheggio consentirà agli utenti di parcheggiare le proprie autovetture e noleggiare una bici usufruendo del servizio fornito dalla stazione di scambio. Questo il percorso : da piazza Stazione di Bagheria per il Corso Baldassarre Scaduto, si proseguirà per Corso Italia fino a Piano Stenditore girando per via Concordia Mediterranea; ancora via Cotogni per ritornare sul Corso Baldassarre Scaduto.

Da qui il ciclista potrà ritornare al punto di partenza.

Questi percorsi saranno eseguiti a norma del codice della strada e di tutte le norme che salvaguardano il ciclista.

Poiché dall’analisi del percorso risultano esservi due punti di attraversamento con pericolosità elevata, per questi tratti è prevista l’installazione di due impianti semaforici con possibilità di prenotazione di attraversamento.

Viene inoltre individuata una zona di sosta con possibilità di parcheggio bici nel Piano Stenditore di Aspra.
Il progetto è parte di uno studio più vasto fatto di percorsi di piste ciclabili che interesseranno tutto il territorio bagherese e che collegheranno i luoghi di interesse pubblico del territorio(le scuole materne, elementari, medie, le aree verdi, gli impianti sportivi, i servizi di pubblica utilità, gli ufficio pubblici, le chiese, le attività commerciali).

Vai alla planimetria della pista ciclabile

Fonte  Ufficio Stampa del Comune di Bagheria