Per il disastro Coinres individuare e far pagare tutti i responsabili - di Giorgio Castronovo

Per il disastro Coinres individuare e far pagare tutti i responsabili - di Giorgio Castronovo

Politica
Typography

Caro Direttore,

Ho appena finito di leggere l'articolo dove il Collegio dei Commissari liquidatori del Coinres diffida il sindaco Lo Meo di continuare con la procedura della œdelega di pagamento, in quanto inapplicabile .

Ma perche nacque questo artifizio contabile ? Forse perchè il conto di tesoreria del COINRES era fitto di decreti ingiuntivi di creditori?

Forse il Direttore Generale del COINRES lo aveva dimenticato?

Immagino abbia pure dimenticato quali sono i creditori che hanno avviato procedure per il recupero coatto?

C'è per caso anche l'AMIA che vanta un credito per il conferimento in discarica ?

Tutto inizia perchè il contratto di servizio è stato scritto maldestramente ed è soggetto a naturali equivoci che hanno generato contenziosi?

La Corte dei Conti ha sancito che anche gli enti che gestiscono fondi da enti pubblici devono seguire le norme degli Enti Pubblici (cfr Sentenza Granata/COINRES).

Questo vale anche per la stesura e la redazione dei piani industriali? dei Bilanci preventivi e Consuntivi?

Vale anche per gli stipendi pagati non versando alcun contributo previdenziale?

Ma ai Dirigenti del COINRES vanno applicate le stesse norme sulla responsabilità oggettiva e soggettiva di quelli degli Enti Locali?

Sempre nell'articolo da Lei saggiamente scritto viene riportato che "il Comune ha accumulato una esposizione debitoria nei confronti del Coinres di 1.800.000 euro, motivo per il quale è stato inviato da parte della Regione un commissario al Comune di Bagheria per ottenerne l'esazione coatta della somma non pagata".

Spero per i cittadini di Bagheria che a questo conteggio siano stati decurtati tutti i disagi a cui siamo costretti a vivere ogni giorno per la mancata raccolta.

 

Mi rivolgo a Lei Signor Sindaco,

al posto di aumentare maldestramente la TARSU, e far pagare a NOI cittadini la cattiva (è un'eufemismo) gestione del COINRES perchè non propone azioni di responsabilità verso i Dirigenti del Comune di Bagheria che non hanno vigilato attentamente non proponendo le decurtazioni previste dalla legge quadro ed anche una azione di responsabilità oggettiva verso i Dirigenti del COINRES per incapacità gestionale?

Se i Dirigenti prendono alti emolumenti per le gravose responsabilità a cui sono soggetti DEVONO rispondere per le loro incapacità .

E le loro sono sotto gli occhi dell'intera cittadinanza.

Giorgio Castronovo