Come sono stati scelti i consulenti visto che molti sono riconoscibili per l'appartenenza politica?

Come sono stati scelti i consulenti visto che molti sono riconoscibili per l'appartenenza politica?

Politica
Typography

                                                                                            

 

Come sono stati scelti i consulenti?

Abbiamo letto vari articoli di giornali on line riguardanti le consulenze e una seduta di consiglio comunale andata male a causa di mancanza di numero legale. 

Le nostre domande sono: come sono stati scelti i consulenti visto che molti possono essere riconosciuti per appartenenza politica? Davvero tra i 550 dipendenti comunali non vi erano figure adatte per evitare di pagare consulenti? Perché i partiti che si erano detti disponibili a discutere la nostra proposta di regolamento per le presenze in consiglio non lo hanno fatto?

Su quest’ultimo argomento abbiamo inviato una lettera (pubblicata al fondo di questo articolo ndr) alla Presidente del consiglio comunale e ai capigruppo affinché possa essere argomento trattato nelle prosisme sedute di commisisone e di consiglio comunale.

Per chi non lo ricordasse questa è la nostra proposta: Oggi, in un momento in cui si chiedono sacrifici ai cittadini, riteniamo improrogabile un impegno della politica in tal senso e, pur oggi essendo fuori dal massimo organo di rappresentanza cittadino, proponiamo a tutte le forze politiche presenti in consiglio e alla Giunta la nostra idea di regolamento già presentata).

Ricordiamo che la nostra proposta di regolamento è formata da un solo articolo in cui si afferma che: 
il gettone di presenza viene erogato al consigliere comunale che abbia partecipato almeno al 60% della durata effettiva di ogni seduta del consiglio comunale, delle commissioni consiliari e della conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari.Tale verifica si effettua mediante appello iniziale con firma d'ingresso ed indicazione dell'ora su apposito registro tenuto dal segretario verbalizzante.

Tale procedura si applica anche per i consiglieri che arrivano dopo l'appello iniziale. Il Consigliere che intende lasciare l'aula prima della fine dei lavori degli organismi consiliari è tenuto ad apporre la propria firma di uscita con l'indicazione dell'ora. Nel caso che il consigliere si allontani senza apporre la propria firma d'uscita con l'indicazione dell'ora non gli verrà corrisposto il gettone di presenza per quella seduta. Nel caso dell'accertata mancanza del numero legale, anche ai consiglieri presenti che abbiano risposto all'appello non spetta il gettone di presenza. Si potrebbe pensare in aggiunta ad una durata minima delle riunioni.

                                                                                                                     Il coordinatore di Sinistra Ecologia Libertà
                                                                                                                     Luca Lecardane 

                                                                                                                    Bagheria 03/04/2012

___________________________________________________________________________________________________

                                                                                                Alla c.a. del Presidente del Consiglio Comunale
                                                                                                Caterina Vigilia

                                                                                               Alla c.a. dei capigruppo

                                                                                               Alla c.a. dei consiglieri comunali

Egregio Presidente, spettabili capigruppo e consiglieri tutti,

la città di Bagheria è sull’orlo di un fallimento economico senza precedenti, siamo sull’orlo del baratro e l’attuale amministrazione si è trovata costretta ad aumentare del 100% laTarsu, aumentare il costo della retta degli asili nido comunali nonché del servizio di refezione scolastica.

Non vogliamo qui disquisire sulla bontà di questi provvedimenti e sulle nostre proposte alternative a queste che mettono le mani in tasca ai cittadini, ma riteniamo opportuno che il Consiglio Comunale prenda degli opportuni provvedimenti per dare un segnale chiaro e inequivocabile alla cittadinanza.

Troppo spesso alcuni comportamenti hanno come effetto una reazione indignata di antipolitica da parte dei cittadini e di alcuni sedicenti movimenti politici/civici che hanno un seguito ben al di là dei veri e reali valori politici che rappresentano.

Una opportuna risposta ed uno scatto d’orgoglio da parte di tutti i consiglieri di maggioranza ed opposizione sarebbe rappresentato dall’adozione di un regolamento sulle sedute del consiglio e delle commissioni.

Oggi, in un momento in cui si chiedono sacrifici ai cittadini, riteniamo improrogabile un impegno della politica in tal senso e, pur oggi essendo fuori dal massimo organo di rappresentanza cittadino, vi proponiamo la nostra idea di regolamento. Ricordiamo che la nostra proposta di regolamento è così formata: il gettone di presenza viene erogato al consigliere comunale che abbia partecipato almeno al 60% della durata effettiva di ogni seduta del consiglio comunale, delle commissioni consiliari e della conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari. Tale verifica si effettua mediante appello iniziale con firma d'ingresso ed indicazione dell'ora su apposito registro tenuto dal segretario verbalizzante. Tale procedura si applica anche per i consiglieri che arrivano dopo l'appello iniziale;

Il Consigliere che intende lasciare l'aula prima della fine dei lavori degli organismi consiliari è tenuto ad apporre la propria firma di uscita con l'indicazione dell'ora. 

Nel caso che il consigliere si allontani senza apporre la propria firma d'uscita con l'indicazione dell'ora non gli verrà corrisposto il gettone di presenza per quella seduta. 

Nel caso dell'accertata mancanza del numero legale, anche ai consiglieri presenti che abbiano risposto all'appello non spetta il gettone di presenza. 

Certi della vostra sensibilità cogliamo l’occasione per rivolgervi cordiali saluti

 

                                                                                                                     Bagheria 03/04/2012
                                                                                                                     Il coordinatore di Sinistra Ecologia Libertà
                                                                                                                     Luca Lecardane