Osa sindaco, osa - di Giorgio Castronovo

Osa sindaco, osa - di Giorgio Castronovo

Politica
Typography

Caro Signor Sindaco,

Il termine democrazia è di origine greca deriva dal greco demos e cratos popolo e potere, pertanto governo del popolo. L’Italia è uno stato democratico perché la nostra Costituzione sancisce il principio dell’autodeterminazione dei cittadini. Legato alla democrazia esiste il principio della rappresentanza. Nasce non come principio democratico ma come semplice compromesso per assegnare il potere, e poggia sulla radicale sfiducia nelle qualità politiche dei cittadini comuni e sulla capacità amministrative di pochi eletti.

I cittadini scelgono i propri rappresentanti con il VOTO. I Bagheresi lo hanno votato e scelto perché ha improntato la sua candidatura sull’umiltà della sua persona, sulla volontà di rompere con la passata amministrazione e soprattutto sulla volontà di rompere i vecchi schemi della politica?

Caro Enzo, mi aspettavo di più, mi aspettavo più indipendenza, mi aspettavo più amore per la nostra città. Gli ultimi accadimenti della nuova giunta hanno visto mortificare la nostra città. Sei rimasto ostaggio delle segreterie politiche e di un Consiglio Comunale che forse ha dimenticato il principio di rappresentanza. 

Ma TU SEI IL SINDACO e non devi dimenticarlo. Non puoi dimenticarlo. 

Non puoi stare lì ad aspettare i desiderata delle segreterie provando ad accontentare tutti. Mentre si perde tempo prezioso, la nostra amata città soffre sempre più. E si perde del tempo ma per cosa ? per la soluzione di problemi? Per discussioni del come si possono alleviare i problemi che affliggono la nostra Bagheria? Macchè si discute sul nulla e Noi cittadini increduli guardiamo basiti atteggiamenti, polemiche e quant’altro.
IO NON CI STO. Ripeteva un Presidente della Repubblica.
Ebbene NOI NON CI STIAMO.

Mentre si discute ci avviamo sempre più verso il baratro. I problemi rimangono e si complicano. Capisco le difficoltà di amministrare. Capisco dei tagli sia dello Stato che della Regione. Ma è troppo semplice fare come sta facendo la Tua Amministrazione. Meglio non muoversi perché il movimento favorisce il nemico. 

La Tua fase 2 è appena cominciata ma già dai primi movimenti e commenti è destinata ad avere breve vita. Ma io tengo alla mia città, la amo troppo e non mi sento molto rappresentato. Ma ti propongo però una idea per la tua fase TRE. Chiudi subito la fase DUE, non aspettare il suo fallimento. Chiudila prima. Non nominare ASSESSORI che ti propongono le segreterie dei partiti e dei movimenti civici.
Fatti una TUA squadra fuori dalle logiche partitiche ed inizia a dare una idea di prospettiva a questa Città. 

OSA Fare un Esecutivo Tecnico o come lo vuoi TU, ma libero da “contatti” con il Consiglio Comunale, sii un vulcano di atti da presentare al Consiglio Comunale.

OSA cambiare i Dirigenti inefficaci, inesistenti, inetti che ti producono solo problemi e non soluzioni. 

Fai un Esecutivo che abbia l’autonomia di potersi presentare alla Città come quella Giunta che ha avuto il coraggio di presentarsi con UNA IDEA NUOVA DELLA POLITICA e della prospettiva futura di Bagheria. Forse era quella dell’altra Bagheria?
altSicuramente sarebbe una scelta forte ma almeno hai provato a cambiare le cose della nostra Città. 

Sicuramente questa soluzione non troverà il consenso di molti, anzi …….. ma forse si tornerebbe al concetto di RAPPRESENTANZA come portatore di esigenze collettive e non individuali.
Si è Sindaco, Assessore, Consigliere per rappresentare le esigenze della Città non quelle solo del partito. 

Mi preme sottolineare che, pur capendo che la maggior parte del tuo tempo viene speso per la soluzione di problematiche giornaliere, ed immagino ne avrai per tutti, mi preme però dire che non vedo la prospettiva di una Città, non vedo come e in quale contesto vivranno le giovani generazioni. 

Qual è la prospettiva di città di questa Amministrazione ? Solo l’aumento della TARSU ? Ad oggi sembra che sia stata l’unica cosa di questa Amministrazione (ma chi ti ha consigliato?????? Sia nei modi che nella sostanza ??????????). 

Lo svincolo, la strada mare monti, il porto di aspra, monte catalano (e possiamo continuare) sono o non sono dei volani di sviluppo? Ebbene ci si lavora?
L’acqua del depuratore di Aspra, una volta trattata, è possibile utilizzarla in agricoltura?
Ma che cos’è lo sviluppo allora?
Solo il MOSTRO COINRES ? O l’altro APS ?
Dobbiamo essere ingabbiati e destinati a morire per questi? 

Osa Enzo,
Abbi il coraggio di OSARE. La Città e i Cittadini sono stanchi di aspettare .


                                                                                                                                        Giorgio Castronovo