Onda Libera: Giù le mani dallo Stadio Comunale di Santa Flavia

Onda Libera: Giù le mani dallo Stadio Comunale di Santa Flavia

Politica
Typography

Giù le mani dallo stadio comunale. Dopo il maldestro tentativo del sindaco Napoli di trasferire ad una società mista il mercato ittico di Porticello, ora ci si riprova con lo stadio comunale, mediante l' affidamento la gestione in forma diretta ad una fantomatica associazione ancora da costituire. 

La vicenda, ancora più incredibile perché avviene a pochi giorni dal voto, la apprendiamo dal sito internet comunale dove l'avviso pubblico del 20 marzo 2012 informa che sarebbe stata indetta una riunione per il 5 aprile prossimo presso un notaio di Palermo per costituire l'associazione sportiva dilettantistica. L'adesione sarebbe libera (!?) per tutti i cittadini previo il versamento di una quota sociale di mille euro a cranio!

Inutile dire che la procedura, oltre che inopportuna, appare illegittima:

1. il Comune sta procedendo ad un affidamento diretto, mentre occorre espletare una gara pubblica; e ciò perché lo stadio comunale costituisce struttura di rilievo economico ed imprenditoriale;

2. il Sindaco pro tempore viene designato nello Statuto come presidente onorario della associazione, con attribuzione di compiti gestionali (presidenza dell'assemblea, partecipazione al consiglio direttivo, sostituzione del Presidente), in contrasto con la disciplina legislativa che impone la libera eleggibilità di tutte le cariche sociali. 

3. viene richiesto ai soci il versamento della quota di 1000 euro, somma elevata per la maggior parte della popolazione interessata; ne deriverà che solo "pochi" potranno aderire.

4. si dichiara nell'avviso pubblico che il Comune va a promuovere la costituzione dell'associazione sportiva dilettantistica in quanto nel territorio comunale non ne esisterebbe nemmeno una, quando in realtà ne esiste almeno un'altra, per come il Comune sa bene avendola come partner in un progetto APQ Giovani,in corso di realizzazione

5. Il Sindaco, dopo avere approvato la delibera di giunta con cui affida la gestione ad una associazione, si qualifica nell'avviso pure "responsabile del procedimento" laddove tale ruolo non può essere svolto per legge da un organo politico, essendo violato il più elementare principio di separazione della politica dalla gestione amministrativa. 

Il candidato a Sindaco Giusi Gerratana e tutta la lista “Onda libera” esprimono preoccupazione per il tentativo illegittimo di affidare in via diretta l'unica struttura sportiva del Comune, e per le gravi conseguenze che si riverbereranno sul Comune e sulla gestione del futuro Sindaco, con il serio rischio di determinare ulteriori contenziosi e danni per le casse comunali. 

Auspicano pertanto che la procedura venga immediatamente sospesa, e si dichiarano pronti ad assumere tutte le iniziative necessarie per prevenire danni all'Ente.


                  Il Responsabile rapporti con la stampa
                       Lista Civica “Onda Libera”
                           Vittorio Fiasconaro