Fatti e non parole - di Antonio Napoli

Fatti e non parole - di Antonio Napoli

Politica
Typography

Caro Salvatore, nulla di personale, sai benissimo quanto Ti voglio bene.

Sono stato attaccato politicamente ed in tal senso ho risposto, senza irridere o sbeffeggiare nessuno, ma, solamente muovendo una legittima critica nei confronti di una linea politica che ritengo di basso profilo e non rispondente alle esigenze di sviluppo di un territorio, nel contesto storico attuale.

Condivido pienamente il Tuo appello ad abbassare i toni ed il Tuo invito ad un confronto leale sulle questioni che interessano la comunità, che, mi auguro,avremo la possibilità di affrontare serenamente in pubblici dibattiti televisivi, per consentire agli elettori di capire a chi consegnare il destino del territorio e della sua comunità.

Quando Ti ho definito il “fantomatico” dottorino l’ho fatto parafrasando un articolo pubblicato di recente senza alcun intento offensivo. Credimi!

Avevo il dovere di rispondere all’attacco politico mosso da persone a Te molto vicine, infatti, ritengo che il cittadino non “particolarmente interessato”, non prende parte all’agone politico attaccando il primo cittadino.

Chi ha sostenuto quell’attacco lo ha fatto per perseguire un proprio tornaconto. Avrebbe fatto meglio a non trincerarsi dietro l’anonimato, infatti, chi crede in quello che scrive deve, a mio modesto avviso, avere il coraggio di metterci la faccia.

Utilizzo queste pagine, quindi, per dimostrarTi la mia buona fede, anche se sono sicuro di dialogare con altre persone, che rivendicano e ribadiscono a Tuo nome la linea politica sostenuta nell’articolo “Il palazzo delle fiabe”.

Mi aspettavo le critiche da parte del candidato avversario, ma da Te, mi sarei aspettato il rispetto per un percorso che hai condiviso per buona parte, per l’impegno che personalmente e con l’intera squadra abbiamo profuso, nell’interesse della comunità.

Ci si poteva risparmiare l’attacco demagogico e qualunquista, secondo il quale questi ultimi cinque anni sono stati caratterizzati da una paralisi politico-amministrativa(?), dalla quale ne è scaturita un’immagine di trascuratezza e di abbandono dell’intero territorio(?), circostanze smentite dai fatti e sotto gli occhi dei cittadini elettori più attenti.

Questa Amministrazione, infatti, a detta di molti, è stata la più attiva e produttiva degli ultimi anni. L’attività posta in essere nel periodo in esame è stata corposa e tesa innanzitutto a perseguire, da un lato, i grandi obiettivi del programma elettorale – Piano Regolatore Generale – Approvazione Pianificazione Portuale – Progetto Definitivo Porto Turistico – Boa Luminosa scoglio Formica - Completamento Depuratore Comunale – Sottopasso Ferroviario – Completamento Campo di calcio – Asilo Nido comunale – Concessione Demaniale Lido Olivella – Video Sorveglianza - Fonti Rinnovabili, dall’altro, il potenziamento di tutti i servizi di manutenzione e cura del territorio comunale, in particolare la RACCOLTA DIFFERENZIATA E DEI RIFIUTI INGOMBRANTI, al fine di accrescere l’igiene ed il decoro, quindi, la sua capacità di attrarre nuovi flussi turistici. In tal senso il grande impegno per la restituzione alla pubblica fruizione di Villa Filangeri, della Villa nei pressi della stazione ferroviaria (da sempre negata al pubblico), il recupero di Piano Stenditore Porticello, sottratto alla marginalità ed al degrado in cui era stato relegato, destinandolo ai giochi dei più piccoli, ad importante area per fiere ed esposizioni (mercato contadino) e quale sede del mercatino settimanale, molto apprezzato dai Porticellesi.

Inoltre, notevole l’impegno per il potenziamento dei servizi all’utenza, rilascio autorizzazioni edilizie, definizione sanatorie, i servizi alla persona (anziani – disabili – infanzia), il servizio civico, la promozione dell’associazionismo (Gruppo anziani – Solesis – Soluntum – Nuovo Sentiero – Cittadinanza Attiva - Circolo Cacciatori – ASD S. Anna – Giubbe D’Italia – Agesci gruppo scout ecc.), la promozione della cultura, del territorio, delle importantissime risorse dello stesso, quali il pesce azzurro, le eccellenze della nostra ristorazione (associazione Altro Mare).

Sulle questioni che riguardano la pesca ed il mercato ittico, non basta sostenere di conoscere le problematiche, bisogna invece scendere in campo a dare solidarietà alla categoria, anche e soprattutto nelle occasioni di maggiore crisi, pur sapendo che nulla si può fare per intaccare il muro insormontabile creato dalla politica comunitaria degli ultimi anni. IN OGNI CASO L’IMPEGNO PERSONALE DI OGNUNO NON DEVE MANCARE!

Neanche un mese fa, l’intera marineria ha protestato con vigore per attenzionare a chi di dovere il grave stato di crisi che pervade il settore.

Ebbene, nessuno dei candidati a sindaco ha avuto il coraggio di scendere a fianco della categoria, nonostante la protesta sia durata per giorni e giorni. Oggi, che ci avviciniamo alla scadenza elettorale ci si ricorda di essere “un flavese-porticellese che in questa città è nato e vissuto: la gente mi conosce ed io ne conosco i problemi, conosco il mondo e la vita dei pescatori, le problematiche del mercato ittico”, si, ma a che serve tutto ciò?

Antonio Napoli Sindaco di Santa Flavia