Il sindaco incontra i dipendenti per il tradizionale scambio di auguri: schiarita per i precari

Il sindaco incontra i dipendenti per il tradizionale scambio di auguri: schiarita per i precari

Politica
Typography

Il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, ha voluto incontrare oggi tutti i dipendenti comunali di Bagheria per uno scambio di auguri.

Sento che questo Comune sta cambiando, sento che questo Comune sta migliorando” in un clima disteso e di festa il sindaco Cinque così ha esordito spiegando che si ta uscendo dal dissesto e si vuole lavorare non solo sui servizi ai cittadini ma anche sulle performance e sulla formazione e qualificazione del personale.

“I conti tornano e se manteniamo lo standard del 2015 potremo guardare al futuro con migliori speranze” – continua il sindaco che ha sottolineato che ci tenevo particolarmente dare a tutti i dipendenti e alle rispettive famiglie un augurio ed in particolare a chi soffre per salute o per altri motivi.

Auguri per tutto l’anno e non solo per questo periodo di festa” – aggiunge Cinque - ad una vasta platea di dipendenti: “Un pensiero va a quel personale che verrà chiamato a ricoprire altri ruoli nel futuro, a coloro che fanno da scudo ogni giorno contro la corruzione e stanno facendo aumentare la buona nomea di questo comune. Questo oggi è un comune che sta diventando impermeabile a certe infiltrazioni anche quelle mafiose, ed è importante che i bagheresi lo sappiano, che sappiano che ci sono dipendenti che fanno con onore ed abnegazione il loro lavoro”.

Il primo cittadino ha poi accennato, alla presenza di tutta la Giunta, della Presidente del Consiglio comunale Claudia Clemente, del Presidente del Consiglio circoscrizionale Gerardo Lorenzini, alle azioni poste in essere per uscire dal dissesto come le internalizzazioni di alcuni servizi.

“Spero che sistemati i conti si possa pensare a dare il giusto merito e guadagno alle categorie A e B e part- time del personale - ha aggiunto – che si possa ottimizzare ancore meglio la gestione del personale, che si possano prevedere tutte le misure di aumento di carriera per chi lo merita, valorizzare i curricula. Noi, da amministratori sentiamo l’onere di impegnarci su questo fronte, di premiare quei dipendenti che lavorano e danno tanto ai cittadini”.

Il sindaco ha poi accennato alla questione dei precari per i quali pare ci sia una schiarita anche se si aspetta Legge di Stabilità e la Finanziaria regionale; la Corte costituzionale pare infatti che abbia dichiarato incostituzionale il vincolo che bloccava le assunzioni (quindi anche proroghe e stabilizzazioni) a causa dell’indice medio di tempestività dei pagamenti (articolo 8 del decreto legge n. 66 del 2014) dell’Ente, ciò permetterebbe dunque l’approvazione del piano triennale del fabbisogno del personale, la proroga e poi i concorsi al fine della stabilizzazione dei precari.

Il momento conviviale si è concluso con la il tradizionale brindisi, pandoro e panettone e anche un selfie tra sindaco e dipendenti.

Fonte  Ufficio Stampa del comune di Bagheria

_______________________