Maurizio Lo Galbo: "Sui precari e contrattisti comunali dal sindaco Cinque solo demagogia"

Maurizio Lo Galbo: "Sui precari e contrattisti comunali dal sindaco Cinque solo demagogia"

Politica
Typography

 

L'amministrazione Cinque non solo inspiegabilmente ha bocciato il nostro Odg, ma inoltre, come se non bastasse, per tutta la seduta di consiglio comunale tergiversava sulle domande specifiche che gli venivano sottoposte, alimentando ulteriori dubbi e perplessità. Avevamo proposto un percorso chiaro di rigore che portava un risparmio notevole per l'ente, dando respiro alle casse comunali.


Consisteva nel prepensionamento di almeno 23 dipendenti comunali in possesso dei requisiti pre Fornero, dipendenti che sarebbero stati pagati con puntualità dall'INPS, dando la possibilità di una riorganizzazione funzionale in pianta organica, nella quale si sarebbe previsto un congruo numero di posti che potevano servire alla stabilizzazione dei precari, come è accaduto in vari comuni siciliani in condizioni finanziarie identiche come Bagheria ( vedi: Caltagirone, Naro, Modica etc...).
La nostra proposta ben articolata e studiata nei minimi particolari, prevedeva l'assunzione dei 31 contrattisti nel 2017 a 24 ore settimanali, senza alcun onere per il comune di Bagheria rifacendoci alla legge nazionale, contrariamente alla fantomatica stabilizzazione che sta portando avanti questa amministrazione, prevedendo 11 ore settimanali, tutte a carico del nostro Comune e dei cittadini bagheresi.
Inoltre il bando in corso proposto dall'amministrazione Cinque, non solo è privo dell’ autorizzazione del ministero degli interni come prevede la legge in questi casi, ma è anche subordinato all'approvazione della delibera del fabbisogno triennale 2015 - 2016 - 2017, che ormai essendo alle porte del 2016 il fabbisogno triennale dovrà essere riformulato e ripresentato nuovamente al ministero, quindi con riferimento al nuovo triennio 2016 -2017 -2018.
Siamo sempre più convinti che con l’attuale percorso intrapreso dall’amministrazione Cinque, si rischia di procedere con un bando, che non potrà mai arrivare ad assumere alcun dipendente, proprio per queste ragioni abbiamo consigliato di rimodulare il bando nel 2016 seguendo l'iter corretto, previsto per legge.

Durante il consiglio comunale si è palesato, ancora una volta, che il sindaco Patrizio Cinque non vuole assumersi nessuna responsabilità, com'è solito fare, demandando le proprie responsabilità ad altri enti, in questo caso alla regione. Infatti i contrattisti, dovranno ancora attendere ulteriori sviluppi regionali per venire a conoscenza del loro destino e quindi se ci saranno margini per una nuova proroga per il 2016. Quindi la nostra proposta fondata sul principio del risparmio con la salvaguardia dei servizi è stata sonoramente bocciata.

Il sindaco Cinque più volte durante la seduta consiliare, ha tenuto a sottolineare che se i contrattisti fossero assunti, il merito sarà solo suo, ma non capiamo per quali meriti ? Allora supponiamo che il sindaco voglia fare politica e demagogia, anche sulla gestione del personale del comune di Bagheria, sarà allora opportuno ricordargli il pensiero di Oriana Fallaci: "Non si fa il proprio dovere perché qualcuno ci dica grazie, lo si fa per principio, per sé stessi, per la propria dignità.

Maurizio Lo Galbo