Una lettera dell'on. Gabriella Giammanco a Bagherianews.com

Una lettera dell'on. Gabriella Giammanco a Bagherianews.com

Politica
Typography

Gentile redazione di Bagheria News, spiace constatare che i numeri riportati nell'articolo di ieri a firma di Angelo Gargano, relativamente alla capienza della sala del cinema Capitol dove si è svolto il Congresso di Forza Italia, che ho personalmente organizzato e che ha registrato una grandissima partecipazione, sono del tutto campati in aria.

La sala utilizzata per l'occasione dispone di 137 posti a sedere e non di 120 come erroneamente indicato, mentre quella sotto ne ha 173, ovvero soli 40 posti in più e non di certo 350 come scritto nell'articolo. Per cui la scelta della sala non è stata certamente dettata dalla differenza di capienza!

La scelta, infatti, si è resa necessaria per motivi squisitamente tecnici e logistici. Innanzitutto, in previsione della presenza di molti operatori televisivi era più adatta una sala che non fosse dislocata tutta su un unico livello, in modo che le telecamere potessero essere sistemate nella parte alta del locale, riprendendo l'evento nel migliore dei modi possibili. Una decisione che si è rivelata assolutamente azzeccata visto che, grazie all'intervento telefonico del Presidente Berlusconi, siamo stati ripresi anche dai telegiornali nazionali. In più, sono da tenere in considerazione regole logistiche e di sicurezza a dir poco elementari. La sala alternativa, infatti, non dispone di un corridoio centrale a dividere i due blocchi di poltrone mentre quella scelta per l'evento sì, cosa sempre auspicabile quando si tratta di manifestazioni che potenzialmente possono accogliere tantissime persone (come è accaduto) alle quali è giusto offrire più vie di passaggio.

In effetti moltissima gente è rimasta in piedi, ai lati e in fondo alla sala, ma questo accade in tutte le manifestazioni politiche di successo. Ed è altrettanto vero che tante persone sono andate via per l'impossibilità di entrare nel locale ma anche questo può succedere se si arriva un po' in ritardo. A tutti coloro che hanno avuto questo problema porgo le mie più sentite scuse per il disagio recato, ringraziandoli ugualmente per la loro presenza. Nel 2013 a Palermo ospitammo Berlusconi nel Teatro Politeama, traboccava letteralmente di gente e in molti rimasero fuori, ma nessuno si sognò di dire che gli organizzatori avessero scelto quel posto per la preoccupazione di un rischio flop! Fu un grande successo, punto. Come lo è stato il Congresso di ieri, che ha visto la testimonianza degli esponenti siciliani di Forza Italia oltre che la mobilitazione di tantissimi bagheresi. Le polemiche del giorno dopo poco mi appassionano, la gente che ha partecipato è entusiasta e soddisfatta e per me questo è ciò che conta di più. Purtroppo, è prassi diffusa il voler sempre e comunque criticare qualsiasi sforzo profuso per fare qualcosa. Mi ricorda un po' la canzone di Antoine che recitava:

"Tu sei buono e ti tirano le pietre, sei cattivo e ti tirano le pietre, qualunque cosa fai, dovunque te ne vai, tu sempre pietre in faccia prenderai!"

A parte l'ironia, desidero porgere un ringraziamento di vero cuore a tutti quelli che ieri hanno voluto esserci, ai tantissimi amici e amiche presenti! Pensiamo a lavorare e lasciamo ogni noiosa e sterile polemica a chi non ha di meglio da fare. Grazie ancora a tutti voi!

Gabriella Giammanco

Due brevi precisazioni da parte nostra: nell'incipit dell'articolo scriviamo che nella saletta del 1° piano ci sono poco più di 120 posti; secondo il titolare del Capitol Carlo Pampinella ce ne sono 133 che sono appunto poco più di 120, mentre 173 sono i posti al piano terra, quindi il 30% in più. Riportando la cifra di 350 intendevamo riferirci al numero massimo che in diverse occasioni, tra persone in piedi e sedute, sono stati ospiti di manifestazioni svoltesi al Cine Capitol di Bagheria.

In secondo luogo concordiamo assolutamente con la conclusione della nota dell'on. Gabriella Giammanco, ricordandola soprattutto a noi stessi "Pensiamo a lavorare e lasciamo ogni noiosa e sterile polemica a chi non ha meglio da fare".

Angelo Gargano, Direttore responsabile di Bagherianews.com