Rubinetti a secco a Santa Flavia, interviene il Vice Sindaco Salvo Sanfilippo

Rubinetti a secco a Santa Flavia, interviene il Vice Sindaco Salvo Sanfilippo

Politica
Typography

Cari amici,

anche se tutti quanti voi sapete che il mio nome non è “Gigi Marzullo”, vi prego di voler leggere “Sottovoce” quanto ho da dirvi perché non vorrei suscitare l’ira di chi con la violenza pensa di voler comandare ...

Oggi al Comune di Santa Flavia si sono presentate diverse persone per lamentarsi dei disagi dovuti al fatto di essersi ritrovati con i rubinetti a secco nelle loro case.

Io non vi nego che inizialmente mi era venuta la tentazione di chiedere se fossero cittadini flavesi o bagheresi perché, vi sembrerà strano, ma essendo la condotta “contestata” nostra e solo nostra, mi sembra pure plausibile, in base agli ultimi accadimenti che anche qualche bagherese si rivolga a noi.

Confesso di avere avuto difficoltà nello spiegare il motivo di questo disservizio perché se avessi giustificato il fatto, spiegando che diamo parte dell’acqua a Bagheria più dei previsti 6 l/s, visto che è stata aumentata la portata, come riferitomi da un Ingegnere AMAP, avrei provocato una protesta contro i bagheresi nostri vicini.

Se avessi risposto che la condotta è obsoleta e che quindi in presenza di portate eccessive possono verificarsi delle rotture, avrei dovuto preoccuparmi dell’eventuale richiamo dell’assessore Ing. Fabio Atanasio, che nella riunione svoltasi con AMAP, sosteneva che la nostra rete è in grado di gestire senza problemi Santa Flavia e Bagheria.

Dire alle persone esasperate di rivolgersi al Sindaco di Bagheria, penso proprio che non sarebbe stato corretto per i miei concittadini.

Andiamo al dunque: in questi giorni c’è stato un danno nella condotta afferente l’acqua a Santa Flavia ed in minima parte anche a Bagheria, riferibile probabilmente ad una portata d’acqua eccessiva.

Gli abitanti di Santa Flavia, Porticello e Sant’ Elia stanno attraversando giorni di disagio per la carenza d’acqua, in quanto si ritiene che la regolare erogazione idrica riprenderà mercoledì mattina a Porticello e giovedì mattina a Santa Flavia e Sant' Elia.

Cosa fare allora?

Ritengo che AMAP debba concludere al più presto le prove previste sulla rete idrica, aumentando la fornitura ai serbatoi di Bagheria, eliminando così i disagi per il Comune di Santa Flavia.

In alternativa dovrebbe procedere a regolare sui 6 litri/sec la valvola della zona Caravella destinata a Bagheria, senza forzature sulla condotta di nessun tipo.

Inoltre, nel rispetto di tutte le parti in causa, spero che AMAP addebiti parte dei costi derivanti dalla riparazione di questa rottura anche al Comune di Bagheria dato che risulta che siano già in possesso di un contatore AMAP e stavano utilizzando la condotta danneggiata e l’acqua servita dalla stessa.

Ed infine una nota di sana polemica politica locale.

In queste due settimane tra codice rosso dovuto ad allerta meteo, piogge e temporali, il cielo spesso è stato cupo e nuvoloso. ma oggi che è schiarito, perché il MS5 di Santa Flavia non si pronuncia prendendo posizione sul problema acqua, soprattutto adesso che i termini della questione sono chiari? Perché non dice cosa pensa?

Capisco che è difficile perché Patrizio Cinque e company sono i loro cugini politici, ma ritengo siano i nostri concittadini i fratelli da garantire.

“Sottovoce” vi saluto e vi ringrazio di aver letto senza disturbare.

Salvo Sanfilippo

Salvo Sanfilippo