Bagheria: Interrogazione urgente dell'opposizione sulla crisi idrica

Bagheria: Interrogazione urgente dell'opposizione sulla crisi idrica

Politica
Typography

Oggetto: Interrogazione urgente sull'assunzione diretta del servizio idrico

Dalla lettura dell’ordinanza sindacale n.66 del 16 settembre 2015 si apprende che questo comune ha assunto la gestione del servizio idrico.

A tal proposito si richiede risposta per iscritto sulle seguenti questioni:

1) Quale norma comunitaria, nazionale o regionale consente a questa amministrazione comunale la gestione diretta del servizio idrico, in luogo della gestione integrata a livello intercomunale o consortile?

2) A quale ditta o a quali ditte è affidata la gestione dell’impianto di depurazione già a far data dal 16 settembre 2015, considerato che per tale gestione necessitano figure professionali specialistiche?

3) Con quale atto, (citare numero e data dell’atto), ed ai sensi di quale legge si è proceduto all’eventuale affidamento?

4)A quale ditta sono stati affidati i lavori di riparazione della rete idrica e con quale atto, (citare numero e data dell’atto), ed ai sensi di quale normativa?

5)Se è stato assunto fin dal 16 settembre 2015 l’impegfno delle somme nei capitoli di bilancio del corrente esercizio finanziario per il pagamento della fornitura idrica all’ente erogatore dell’acqua a questa città (citare l’atto d’impegno, numero e data ) ?
6) Si è rilevato il numero di utenze, effettuata la letturazione?

7) Come si contabilizzeranno agli utenti ove fossero omesse le letture dei contatori e quindi le quantità di acqua effettivamente consumate da ciascun utente?

Si chiede la copia del parere del collegio dei revisori dei conti.

Si resta in attesa delle risposte sopracitate nela considerazione che le stesse siano fornite entro i tempi prevuisti dal regolamento.

Bagheria 23/10/2015

I consiglieri comunali:
Biagio D’Agati,
Massimo Cirano,
Maddalena Vella,
Emanuele Tornatore, Michele Rizzo,
Carmelo Gargano,
Pietro Aiello,
Barone Angelo,
Filippo Tripoli,
Domenico Di Stefano,
Paolo Amoroso