La denuncia delle opposizioni: 'siamo preoccupati dalla deriva antidemocratica del Mov 5 Stelle'

La denuncia delle opposizioni: 'siamo preoccupati dalla deriva antidemocratica del Mov 5 Stelle'

Politica
Typography

Si esprime profonda preoccupazione per i comportamenti antidemocratici posti in essere dal M5S in occasione del consiglio comunale di ieri 22 settembre, convocato al fine di fare luce sulle infamanti censure sollevate da un cittadino bagherese contro l'Assessore Luca Tripoli, accusato di avere svolto, in palese violazione dellart. 60 dello Statuto comunale, attività professionale di architetto nel territorio bagherese nel periodo in cui lo stesso era Assessore.

Incredibilmente, il Presidente Claudia Clemente, con l' avallo del Segretario Comunale, ha secretato la seduta del consiglio, in quanto a suo dire - occorreva tutelare la privacy di terzi interessati alla vicenda.

Tale decisione unilaterale del Presidente - oltre ad essere stata adottata in palese violazione delle norme del Regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale (violazione che dovrà essere accertata dagli organi competenti) appare a dir poco pretestuosa ed irrituale.

E palese a tutti che la sensibilità del Presidente Clemente nei confronti della privacy dei terzi ha, di fatto, impedito ai cittadini bagheresi di venire a conoscenza degli infamanti comportamenti contestati all'Assessore Luca Tripoli.

Come mai il Presidente Clemente non ha dimostrato tale sensibilità in tutti quei consigli comunali in cui il tema oggetto di discussione era politicamente favorevole al M5S?

Come se non bastasse, sebbene il consiglio fosse stato secretato, i Consiglieri del M5S hanno votato contro la straordinarietà e lurgenza della convocazione, cosicché il consiglio è stato chiuso senza consentire neppure ai consiglieri comunali di fare luce sulle gravi accuse rivolte allAssessore Luca Tripoli.

La triste verità emersa in questo primo scorcio di consiliatura è che il M5S, a dispetto delle promesse di trasparenza, partecipazione e legalità il Comune con il M5S diventerà un palazzo di vetro, impedisce sistematicamente alle forze di minoranza di esercitare la propria funzione di controllo sullattività posta in essere dall'amministrazione e dalla maggioranza (interrogazioni riscontrate a distanza di numerosi mesi, accessi agli atti non autorizzati o ritardati per mesi, omessa comunicazione ed informazione in ordine allattività dellente, omessa presentazione in Consiglio della relazione del Sindaco sullattività espletata nel primo anno, indisponibilità dei grillini ad offrire un modesto contributo economico per la trasmissione televisiva delle sedute di consiglio).

Noi non possiamo fare altro che denunciare pubblicamente questi gravi comportamenti che, anche in questa occasione, hanno impedito ai cittadini di fare luce sui gravi fatti imputati all' Assessore Tripoli.

E evidente anche al più appassionato fan del M5S che non può essere sufficiente un comunicato stampa del del M5S per far luce sulla vicenda. 

E evidente a tutti che Bagheria vive una evidente emergenza democratica! 

I Consiglieri comunali di opposizione

(foto archivio)