Giuseppe Buscaino, amministratore di Los Angeles, ricevuto dal sindaco a palazzo Butera

Giuseppe Buscaino, amministratore di Los Angeles, ricevuto dal sindaco a palazzo Butera

Politica
Typography

E' stata una bella cerimonia quella di oggi svoltasi a palazzo Butera, dove un figlio di questa terra, Giuseppe Joe Buscaino, padre bagherese e madre di Trappeto, oggi amministratore (si occupa di sistemi portuali un tema che a Los Angeles è centrale)  di uno dei distretti di Los Angeles, ritorna nella città di Bagheria.

Toccanti i due inni nazionali suonati da due 'orchestre' della scuola media 'C.Scianna' di Bagheria: quello americano suonato con il flauto da venti  ragazzini e quello italiano suonato dalla 'Scianna orchestra', e poi l'Inno alla gioia di Schiller per ricomporre il mosaico con l'Europa.

Buscaino era arrivato ieri all'aeroporto di Punta Raisi, accolto da una delegazione del comune guidata dall'ass. Fabio Atanasio, ed oggi si vedeva che era straordinariamente felice di trovarsi a Bagheria, e durante la cerimonia, come un ragazzionosalutava e mandava baci ai tanti parenti che riconosceva tra il pubblico; c'erano il padre di Buscaino Matteo e gli zii, ma soprattutto tanti cugini.

Le cose che sono state dette sia da Buscaino che dal sindaco Patrizio Cinque sono le cose che ognuno di noi vuole sentirsi dire in queste circostanze: il legame indissolubile per la propria comunità di origine, il bisogno di fare qualcosa, il desiderio di continuare a coltivare tradizioni e culture. 

Buscaino ha osservato che dall'ultima volta che era venuto a Bagheria nel 2004 la città è più pulita, ha parlato delle emozioni che hanno dato agli italiani d'America i film di Peppuccio Tornatore 'Nuovo Cinema Paradiso' e 'Baarìa'.

Patrizio Cinque ha auspicato che questi bagheresi fuori d'Italia possano in futuro diventare ua risorsa per la nostra comunità dando il loro contributo di idee e di proposte per far crescere sotto tutti gli aspetti Bagheria.

Poi lo scambio dei regali con Buscaino che ha fatto per undici anni il poliziotto della città di Los Angeles e che regala al sindaco uan targa della città americana e un diploma;  ed il sindaco di Bagheria che ricambia con il ponderoso volume di Rosario Scaduto su villa Palagonìa, un catalogo delle opere di Guttuso e un libro sulla pittura dei carretti.

Intervengono anche i rappresentanti di Rotary Club di Bagheria, Giovanni Padovano ed il prefetto Piera Provenzano che gli fa dono del 'gagliardetto' del Club, Filippo Gagliano del Lions club ed il parlamentare regionale Salvatore Siragusa.

Poi un rinfresco per fargli tornare ad assaporare i sapori di Sicilia.

Nei prossimi giorni a Cinisi, Trappeto e Palermo, Buscaino avrà altri incontri anche di natura istituzionale per valutare le collaborazioni ed i possibili terreni d'intesa di Los Angeles con la Sicilia.

Angelo Gargano