M. Di Stefano(PD): un Ufficio comunale che lavori solo alla progettazione di risorse comunitarie

M. Di Stefano(PD): un Ufficio comunale che lavori solo alla progettazione di risorse comunitarie

Politica
Typography

Da anni la città di Bagheria vive in una grave situazione di depressione economica, che coinvolge l'intero tessuto produttivo del nostro sistema a cui si associa la drammatica situazione dei conti pubblici.

Del settore agricolo, un tempo fiore all'occhiello del sistema economico bagherese,oggi rimane ben poco, così come dell'edilizia esplosa negli anni '70. A tutto questo bisogna aggiungere la chiusura dello stabilimento Fiat di Termini Imerese, di alcune realtà economiche operanti nel territorio e dintorni e non per ultima anche quella del Pastificio Tomasello che hanno incrementato la percentuale di disoccupati nel territorio.

ll commercio e l'artigianato,vivono momenti difficili a causa dell'apertura di grossi centri commerciali nelle vicinanze della città, a causa dell'assenza di uno strumento urbanistico
pienamente operativo, a causa delle dissennate politiche fiscali, delle difficoltà di accesso al credito, e a causa dell'assenza di risorse finanziare spendibili in beni e servizi vista l'alta percentuale di disoccupati.

ll turismo a Bagheria è pressoché inesistente, non vengono v.alorizzate le risorse culturali del territorio, ilpaese vive in uno stato d'abbandono, ed inoltre la città è carente di accoglienza strutturale e il tutto non può essere colmato dal calore e dall'accoglienza umana dei nostri concittadini che però rappresenta una risorsa importante.

Lo sport è in totale declino, gli impianti sportivi sono totalmente trascurati, tranne in alcuni casi dove i sacrifici di qualche associazione sportiva locale ne cura lo stato. Altri problemi affliggono la nostra cittadina quali la viabilità che lascia a desiderare con particolare riguardo agli accessi al territorio, le strade dissestate, la rete idrica che fa acqua da tutte le parti, ed inoltre la carenza di parcheggi e l'assenza del servizio di trasporto pubblico.

Ésistono zone periferiche che necessitano di opere primarie di urbanizzazione e riqualificazione. E si ha la necessità di un ampliamento della struttura cimiteriale che possa ridare dignità e ordine alla nostra collettività.

Bisogna valorizzare la frazione di Aspra,con le sue industrie ittiche del settore della lavorazione del pesce, il suo mare e le sue spiagge e tutta la restante zona costiera. Ma ciò che soprattutto necessità alla città di bagheria è la creazione di posti di lavoro e far si che a Bagheria si ritorni a parlare di lavoro. È chiaro che tutto questo può sembrare
un'utopia almeno e sicuramente nell'immediato, così come non possiamo immaginare che il comune possa offrire posti di lavoro e risolvere subito il problema ma di certo l'ente comune anche se non può offrire posti di lavoro, può sicuramente creare condizioni, opportunità e prospettive di crescita e di sviluppo socio-economico-culturale per il territorio con LA NASCITA Dl NUOVI POSTI Dl LAVORO.

A cosa mi riferisco: oggi spesso apprendiamo dalla stampa di numerose risorse economiche provenienti dall'UE che rltornano al mittente per l'assenza di una sana politica di programmazione dàgli enti pubbiici locali e regionali. Bisogna ripartire proprio da qui dall'ente locale ed in particolare dall'ufficio programmazioni strategiche in maniera tale da metterlo nelle condizioni di poter quotidianamente lavorare nella direzione di intercettare i numerosi finanziamenti che la Comunità Europea mette a disposizione nella direzione di poter realizzare progetti nel territorio miranti a migliorare la qualità della vita della nostra collettività, di creare strutture e infrastrutture al servizio della città, di potenziare l'attività turistica neJ territorio, di migliorare la viabilità, l'igiene e il decoro del paese e soprattutto attraverso tutto questo CREARE POSTI Dl LAVORO.

Per fare ciò bisogna cominciare a pensare a programmare e a progettare in maniera seria una Bagheria migliore. Per questi motivi impegniamo l'amministrazione di questa città a: creare un serio ufficio di programmazione e progettazione all'interno dell'ente composto da tecnici e funzionari selezionati tra i dipendenti comunali, supportati da strumenti necessari, coordinati dal dirigente del settore lavori pubblici e urbanistica e vigilare e monitorare periodicarnente il loro operato, affinché si lavori solo ed esclusivamente nella direzione di produrre progettazioni compatibili con lo strumento urbanistico vigente nella direzione di intercettare finanziamenti della Comunità Europea a beneficio dell'intera comunità bagherese.

Il consigliere Comunale Mimmo Di Stefano, capogruppo PD