D.Vella: sulle vicende del personale gli amministratori 5 stelle non sanno assumersi responsabilità

D.Vella: sulle vicende del personale gli amministratori 5 stelle non sanno assumersi responsabilità

Politica
Typography

Siamo contenti per il parere positivo del Ministero degli Interni sulla questione contrattisti.

Di certo un sollievo per i lavoratori e le famiglie coinvolte. Tanto stress,tanti disservizi e tanta paura che una gestione più responsabile e oculata della vicenda avrebbe probabilmente potuto evitare, e rimarrà il brutto ricordo di un Sindaco e di una amministrazione che, quando è stato il momento, non hanno saputo assumere su di essi le responsabilità derivanti dal ruolo ricoperto.

Sulle questione del personale comunale c'è poi da svolgere una analisi più generale.

Allarmanti sono le dichiarazioni del dott. Francesco Greco, consulente del Sindaco e del collega Michelangelo Testa, che prendono duramente le distanze dal Sindaco denunciando una gestione portata avanti da "un manipolo di "desperados" che non essendo mai riusciti a dare adeguati servizi alla cittadinanza,concentra i propri sforzi a fare propaganda,fregandosene dei danni arrecati al paese intero".

Le più recenti vicende riguardanti la sospensione del dottoressa Picciurro, dirigente di settori chiave quale urbanistica e lavori pubblici, o il minacciato licenziamento della dottoressa Guttuso, dirigente del settore finanziario, denotano una grave maniera di procedere ad amministrare il nostro Ente.

È legittimo ed è possibile rivolgere critiche all'operato della dirigenza ( che ricordiamo risponde sempre a direttive ed indirizzi dati dalla politica), è legittima una valutazione anche negativa ,ma non si può pensare che una Città della grandezza di Bagheria, per la complessità della macchina amministrativa, abbia un Comune senza dirigenti.

O forse si deve pensare che gli obiettivi sono altri ? Una giunta,un Sindaco,una maggioranza realizza il proprio programma anche grazie al contributo che l'intera macchina burocratica e amministrativa riesce a dare.

Molte cose certamente vanno affrontate e,come da noi sostenuto in campagna elettorale, si deve partire dal concetto che il primo datore di lavoro del personale comunale sono i cittadini cui si devono rendere servizi. Ma proprio per fare in modo che questi servizi siano resi in maniera sufficiente ed adeguata non si può continuare a non avere una visione della gestione del personale e ingaggiare con lo stesso scontri continui ( fasce b,contrattisti,dirigenti ).

Non si può continuare a non dialogare con le Istituzioni superiori cui invece si dovrebbero chiedere confronti, non si può pensare che il personale non vada adeguatamente formato e messo in condizioni di rendere il meglio, occorre di certo puntare ad un sistema che incentivi realmente chi lavora e voglia impegnarsi e abbia come metro di valutazione il servizio percepito dal cittadino utente.

Ci auguriamo,nell'interesse dei cittadini,che su questo l'amministrazione cambi velocemente registro.

Daniele Vella, direzione regionale Pd