Scendiamo in piazza non 'contro', ma per il bene di Bagheria - di Pietro Canzoneri e Marco Luca

Scendiamo in piazza non 'contro', ma per il bene di Bagheria - di Pietro Canzoneri e Marco Luca

Politica
Typography

Gent.le Direttore,
prendendo spunto dal Suo ultimo articolo, pubblicato il 16/02 u.s., sulla protesta che sta prendendo forma sul web, ci preme chiarire alcuni aspetti e spiegare quella che è la nostra proposta di sensibilizzazione, al fine di evitare ogni qualsiasi equivoco e/o strumentalizzazione.

L’idea nasce spontaneamente da una semplice, quanto ovvia, constatazione sullo stato di degrado, incuria e abbandono che oramai caratterizzano la nostra cittadina e sul senso di torpore su cui si è, purtroppo, adagiata.

È sotto gli occhi di tutti l’invivibilità quotidiana del Paese, dove oramai le uniche cose che risaltano sono: immondizia, discariche a cielo aperto, degrado della rete urbana (stradale, idrica e fognaria), assenza di controllo e sicurezza del territorio.

Proprio per questo motivo si è deciso di passare dai semplici sfoghi e dalle comuni lamentele ai fatti, proponendo la costituzione del “Comitato di Emergenza Civica #Bagheriainpiazza” che s’incontri e che si faccia promotore di una protesta costruttiva, che possa scendere in piazza NON CONTRO qualcuno ma PER il bene di Bagheria.

L’obiettivo primario consiste nel rendere partecipi tutti i cittadini, i liberi professionisti, le associazioni, le scuole, le parrocchie, i sindacati, gli imprenditori, nonché tutte le categorie sociali che vivono quotidianamente il nostro territorio, al fine di dire a gran voce che l’attuale dramma non è più ammissibile e tollerabile.

Ci si propone di sensibilizzare, e non attaccare, le Istituzioni, partendo dall’Amministrazione locale, passando per la Regione Sicilia, Prefettura, sino ad arrivare alle Istituzioni ministeriali, Istituzioni tutte con cui è necessario aprire un dialogo ed un confronto costruttivo e collaborativo.

Proprio per tale motivo, il comitato promotore sarà composto soltanto da liberi cittadini ed associazioni, escludendo i partiti politici, i relativi rappresentati, nonché gli amministratori, attuali e passati, ciò in quanto detto comitato dovrà essere espressione solamente delle esigenze e delle volontà della cittadinanza bagherese.

Si comunica, pertanto, che il comitato promotore s’ incontrerà per la propria costituzione in data giovedì 19 febbraio, alle ore 19.00 presso l’”Hotel Centrale” di Bagheria, dove i cittadini sono invitati a partecipare liberamente per decidere comunemente luoghi e forme di protesta.

Speranzosi del buon esito dell’iniziativa, porgiamo i migliori saluti.

#Bagheriainpiazza

alt

Avv. Pietro Filippo Canzoneri; Avv. Marco Nicolò Luca