Tavolo di concertazione con l'amministrazione Cinque sul personale: i pareri dei sindacati

Tavolo di concertazione con l'amministrazione Cinque sul personale: i pareri dei sindacati

Politica
Typography

Non collimano perfettamente le opinioni di CGIl e CISL  a conclusione ieri della fase di concertazione tra i sindacati della Funzione pubblica e l'amministrazione sulle famose delibere riguardanti l'eccedenza del personale, il ricollocamento di una fetta di lavoratori di Cat. A e B nella cosiddetta 'Istituzione pubblica', ecc...

In un comunicato diffuso al termine degli incontri viene fuori una leggera  diversità di opinione che di fronte alle proposte dell'amministrazione ha manifestato la CGIL che non condividere uno dei passaggi proposti dall'amministrazione.

Mentre la CGIL condivide la nuova posizione dell'amministrazione su due punti e cioè  in sintesi: non si creano eccedenze di personale ma si ricollocano e si riqualificano all'interno dei servizi comunali e non si trasferiscono le n. 15 unità di fascia "A" all'interno della SPA GE:CO rifiuti srl  di prossima costituzione.

Sul terzo punto, transito di personale alle costitende 'Istituzioni' la CGIL insiste però sul fatto che si dovrà ragionare e condividere i criteri da adottare, che non possono essere arbitrari,  per decidere chi tra il personale  dovrà transitare nella nuova "Istituzione" ,  e sia detto per inciso, con semplice ordine di servizio che non muterebbe il loro status giuridico.

La Cisl in un comunicato si dichiara invece soddisfatta su tutta la linea, perchè non ci sono profili A e B che transiteranno nella nuova Spa rifiuti, che i lavoratori che transiteranno nelle istituzioni manterranno lo status giuridico ed economico dei dipendenti comunali e che sono state sbloccate le delibere riguardanti il fabbisogno del personale e la stabilizzazione del personale precario.