Braccio di ferro tra sindacati dei comunali e amministrazione: le OO.SS. inviano atto di diffida

Braccio di ferro tra sindacati dei comunali e amministrazione: le OO.SS. inviano atto di diffida

Politica
Typography

Si inaspriscono i rapporti tra sindacati dei dipendenti comunali e amministratori, rapporti che in questo ultimo periodo non sono stati certo idilliaci. Due elementi approfondiscono le distanze: da un parte la nascita di una nuova sigla sindacale la F.I.L.D.I. dove sono andati a confluire oltre una cinquantina di dipendenti inquadrati nelle categorie A e B e che hanno ottenuto un tavolo separato di trattativa, e l'elemento nuovo che è l'invio di un vero e proprio atto di diffida che lascia aperta la strada ad una denuncia per  comportamento antisindacale nei confronti degli amministratori. Questo il testo.

---------------------------------------------------- 

Le scriventi OO.SS. hanno ricevuto, ai sensi dell'art. 7 C.C.N.L., diversi atti per l'esame dei quali è stata richiesta, stante la mancanza di unitarietà delle comunicazioni, la concertazione, nonchè l'integrazione degli atti propedeutici necessari per potere attivare le procedure concertative e di contrattazione.

Nell'incontro preliminare del 19.12.14 si apprende da parte del Dirigente Risorse Umane, presidente della Delegazione trattante e dell'assessore al ramo, che in realtà gli atti sono già stati approvati sotto forma di 'delibere immediatamente esecutive' ed inviati al Ministero per il parere di competenza.

Si ribadisce l'oppportunità della revoca e/o sospensione delle deliberazioni, vincolanti dell'obbligo di attivare in via preliminare le corrette procedure previste dalla normativa.

Ad oggi le scriventi OO. SS. non hanno avuto alcuna risposta e/o informazione in merito alla seduta del 19 c.m., come da verbale, propedeutica alla riconvocazione per la concertazione.

Si apprende casualmente dagli organi di stampa che l'Amministrazione comunale sta procedendo unilateralmente.

Pertanto con la presente si diffida l'Amministrazione comunale di proseguire il percorso intrapreso e si chiede, una convocazione in tempi brevi, previa revoca e/o sospensione, come più volte già ribadito, degli atti deliberativi non concertati con le scriventi OO.SS.

In mancanza di riscontro verranno attivate le procedure previste dalla normativa vigente  in materia di comportamento antisindacale.

CGIL - CISL -UIL - DICCAP - CSA

Allegato n°1 

Oggetto: Richiesta Verbali.
AL SIG. SINDACO
AL SEGRETARIO GENERALE
ALL' AsSESSORE DEL PERSONALE
AL DIRIGENTE RISORSE UMANE

Come ormai di consuetudine, ad oggi ancora non pervenuti, con la presente si richiedono altresì la copia integrale 'minute' dei verbali del 19.12.14 e precedenti.