Lo scatto "El boxeador cubano" di Gianluca Sammartano è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale VOGUE.
Gianluca Sammartano, bagherese, è un personaggio dalle mille sfaccettature. E' si un bravo fotografo che nonostante la giovane età si è già costruito una reputazione importante nel suo ambito, ma è anche un amante dei viaggi, un musicista, uno studioso di antropologia, un giovane che ha saputo unire lavoro e passione.
Il suo recente viaggio a Cuba per realizzare un reportage indipendente sul socialismo ha già dato i suoi frutti, dato che il suo lavoro è stato notato dalla rivista Newyorkese VOGUE, che ha deciso di pubblicare uno dei suoi scatti nella sezione "Photojournalism", una vetrina di enorme visibilità per il nostro concittadino.
"E' un traguardo importante che mi riempie il cuore di gioia- ha dichiarato Gianluca- Grazie a Vogue per questa incredibile opportunità. Una rivista che ha dimostarto negli anni di non rappresentare soltanto il mondo del lusso, ma di essere aperta al dialogo tra minoranze e fotografia d'autore".
"Il ringraziamento più grande, però, lo dedico al protagonista di questa foto, un bambino cubano che incarna la bellezza, la purezza e il coraggio di un popolo che non ha mai smesso di lottare nonostante le enormi difficoltà quotidiane"- ha scritto sul suo profilo Instagran Sammartano.
"Ho deciso di narrare l'amore in tutte le sue forme, tentando di dare voce a coloro che sono spesso dimenticati"- ha concluso l'artista.