Gino Cecchettin il papa’ di Giulia, la ventiduenne uccisa un anno fa dall’ex fidanzato sara’ a Sciacca il 23 novembre ed a Palermo il 24 novembre. Cecchettin presenterà il suo libro “Cara Giulia” edito da Rizzoli.
Il 24 di Novembre Gino Cecchettin, padre di Giulia, vittima di femminicidio, riceverà a Palermo il premio dedicato a Padre Pino Puglisi. La premiazione avverrà al Teatro Politeama Garibaldi, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne. I nomi dei sette premiati saranno annunciati nei prossimi giorni, ma tra questi è stato svelato quello di colui che, spiegano gli organizzatori, "è diventato una figura simbolo di giustizia e consapevolezza per il suo notevole impegno civile nelle scuole e a contatto con i giovani".
La diciannovesima edizione del premio internazionale Beato Padre Pino Puglisi quest'anno sarà dedicato alle "persone semplici": l'appuntamento celebra il contributo profondo e significativo che queste figure offrono alla società, un contributo spesso invisibile agli occhi di molti. "Non cercano riconoscimenti o notorietà - dicono gli organizzatori - ma sono spinte da altruismo, amore per il prossimo e dedizione al bene comune. Con piccoli gesti quotidiani trasformano la vita di chi li circonda, portando speranza e luce e accogliendo l'esortazione di don Pino Puglisi, ovvero 'se ognuno fa qualcosa, allora si può fare molto".
Il premio è stato fondato dal sacerdote Antonio Garau ed è promosso dall'Arcidiocesi di Palermo e dall'associazione Giovani 2017 3P, con il patrocinio dell'assessorato regionale al Turismo, dell'Assemblea regionale siciliana e del Comune di Palermo, e la produzione esecutiva di Panastudio.