Per qualche ragione oscura e apparentemente inspiegabile Bagheria ha prodotto negli anni un numero impressionante di "talenti" nei più svariati campi, specialmente in quello artistico, ma non solo.
Fare un elenco completo è pressochè impossibile, perchè ci dimenticheremmo sicuramente qualcuno. Non ci sono solo i mostri sacri come il pittore Renato Guttuso, il regista Giuseppe Tornatore, il fotografo Ferdinando Scianna, il Matematico Giuseppe Bagnera, ma tutta una serie di giovani e meno giovani che si sono fatti strada o che si stanno facendo strada nella musica, nel mondo delle professioni, della scienza etc.., etc...;in una rubrica curata da Pietro Filippo Canzoneri su Bagherianews qualche tempo fa ne abbiamo intervistato qualcuno, senza pretese di esaustività.
Il personaggio di cui parliamo oggi, il fotografo e visual artist Francesco Domilici, classe 79', si inserisce a buon diritto nella tradizione di talenti bagheresi che ci inorgoglisce. Dopo il diploma al Liceo Classico di Bagheria si è laureato nel settotre sanitario, ma dopo alcuni anni ha iniziato a dedicarsi anima e corpo alla fotografia.
Un'opera di Francesco Domilici, è stata selezionata dalla Royal Academy di Londra, una delle gallerie d'Arte più importanti del mondo, nell'ambito della secolare rassegna"Summer Exhibition". Domilici ha superato una severissima selezione che ha visto oltre 20.000 partecipanti e circa 40 mila opere partecipare.
L'opera selezionata è una foto di Francesco Domilici dal titolo "L'impero delle Ombre", delle dimensioni di 50 cm x 70 cm , stampata su carta "Hahnemuhle Fineart", un'immagine ispirata al surrelismo di Magritte. La fotografia è già partita per Londra dove sarà esposta alla Royal Academy il 13 settembre per il Vernissage, e dal 22 settembre fino al 2 gennaio per la mostra aperta al pubblico.
Un riconoscimento di grandissimo prestigio e assolutamente inaspettato per il nostro artista.
Domilici ha già esposto a Palazzo Velli a Roma con la fotografia "Fimmina" ed esporrà a breve anche a Ferrara per una rassegna organizzata dal critico d'Arte Vittorio Sgarbi. Alcune sue fotografie sono state pubblicate da Vogue Italia, nel portale dedicato alla fotografia, considerato uno tra i più importanti del mondo.
Noi abbiamo intervistato Francesco Domilici all'indomani di questo importante risultato:
D. Come ti senti ad essere stato selezionato tra 20 mila artisti per esporre alla Royal Academy ?
R. "Sono assolutamente entusiasta che una mia foto abbia attirato l'interesse della Royal Academy di Londra, sono ancora incredulo devo dire. Gli addetti ai lavori sanno quale sia il prestigio e l'importanza nel mondo dell'arte di una tale istituzione".
D. Cos'è per te la fotografia e a chi ti ispiri ?
R. Per me la fotografia è come un "sesto senso". La fotografia fornisce l'opportunità di capire di più di se stessi, un viaggio introspettivo nell'animo umano. I fotografi a cui mi ispiro sono principalmente Ferdinando Scianna, Letizia Battaglia e Giovanni Gastel.
D. C'è qualcuno che devi ringraziare per questo risultato?
R. Sicuramente. Non avrei mai potuto raggiungere questo traguardo senza il Maestro Arrigo Musti, con il quale ho già collaborato in passato, che, credendo ciecamente nel mio talento, mi ha sottoposto questo concorso che ha visto circa 20 mila partecipaneti, spronandomi a prenderne parte. Voglio quandi ringraziare pubblicamente il Maestro Arrigo Musti, a mio avviso un grandissimo artista di cui andare estremamente orgogliosi.
Francesco Domicilici Profilo Instagram: https://www.instagram.com/francescodomilici_/