Sarà presentato presso il teatro di Palazzo Butera sabato 21 agosto il libro dello storico bagherese Antonino Morreale dal titolo: "Manifatture di seta a Palermo - 1550 - 1650".
La presentazione nell'iniziativa che sensibilizza alla lettura rientra tra i 13 appuntamenti previsti dall’iniziativa “Bagheria città che legge” promossa dall’amministrazione comunale con l’organizzazione dell’assessorato alla Cultura, guidato da Daniele Vella.
Alla presentazione, che si svolgerà a partire dalle ore 18:00,dopo i saluti istituzionali del sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli e dell’assessore alla Cultura Daniele Vella, introdurrà Rosario Lentini, studioso della vitivinicoltura e del commercio in Sicilia, presenterà il volume Francesco Benigno, della Scuola Normale Superiore di Pisa.
Con questo nuovo studio, lo storico Antonino Morreale analizza e descrive il mondo pressoché sconosciuto della manifattura della seta a Palermo tra metà Cinquecento e metà Seicento. Una ricerca lunga e complessa, condotta su fonti documentarie inedite, in modo rigoroso e approfondito, che ha fatto emergere un settore importante dell'economia della città.
Antonino Morreale (Bagheria 1946), si è occupato di storia locale, della cultura palermitana del seicento, di aristocrazie, dell'industria della canna da zucchero, della produzione e del comercio del grano. Su questi temi ha pubblicato saggi sulle riviste "Nuovi quaderni del meridione", "Archivio Storico per la Sicilia Orientale", "Segno", "Società e storia", "Nuove effemeridi", "in trasformazione".
Ha pubblicato i seguenti volumi: Famiglie feudali in età moderna,. I Valguarnera (Palermo 1995); La Vite e il Leone. Storia della Bagaria (Roma- Palermo 1998); Insula Dulcis. L'indistria della canna da zucchero in Sicilia (Napoli 2006). Grano, zucchero e seta (secoli XV-XVII) (Palermo 2018).