Quando essere felice vuol dire ascoltare il cuore- di Ezio Pagano

Quando essere felice vuol dire ascoltare il cuore- di Ezio Pagano

cultura
Typography

Non si è mai troppo giovani o troppo vecchi per la conoscenza della felicità. A qualsiasi età è bello occuparsi del benessere dell'anima. (Epicuro)

Scriviamo, parliamo e agiamo sempre per lo stesso motivo: la ricerca del consenso! E se questo non arriva ci intristiamo. Quando arriva attraverso le parole, veniamo assaliti dal dubbio: sarà sincero o semplicemente di facciata? E guai a non trovare risposta, perché il rischio è che ci intristiamo ancora di più. Abbiamo bisogno sempre del consenso concreto per essere felici, perché non sappiamo ascoltare il cuore.
L’altro giorno, durante una conversazione con Raffaele Rossi, artista e fine intellettuale, mi son sentito dire: “… è stato un grande piacere per me conversare un po’ con Lei ieri. La ringrazio di cuore per le splendide parole che ha riservato per la mia pittura … Le confesso che mi sono commosso, davvero profondamente grazie. Sono fraternamente grato anche al nostro amico Elio che ci ha messo in contatto, sicuramente era nei disegni del Karma. È meraviglioso considerare che tre uomini con le stesse affinità si siano incontrati ora”.
Che dire, certamente tutti e tre abbiamo ascoltato il cuore, dato che venerdì 16 aprile, quando Raffaele era a Venezia, Elio a Mosca e io a Bagheria, eravamo tutti “insieme” felici.

La foto: opera di Raffaele Rossi.