La genesi di Bagheria è controversa ma io propendo per “Bab-el-gherid”.
Con la pandemia c’è chi si lascia travolgere da pensieri nefasti e chi si avventura in nuove opportunità; poi c’è l’attempato come me che si realizza coltivando il proprio hobby: la meditazione.
Le meditate mi portano alla domanda perché Bagheria ha così tanti creativi? con questa fantasiosa risposta: con ogni probabilità Bagheria deriva da “Bab-el-gherid” che in arabo significa porta del vento. Quale circostanza più favorevole di un vento scirocco che esporta l’humus creativo in Sicilia dai paesi del mediterraneo? Nico Bonomolo, come tutti i bagheresi doc trae linfa a partire da qui.
Nato nel 1974, dal 2008 affianca il cinema di animazione alla pittura. Con il cortometraggio Lorenzo Vacirca vince il Premio New Italian Cinema Events al 55mo Festival del Cinema di Taormina.
Partecipa a festival internazionali, ottenendo riconoscimenti, tra cui la Menzione Speciale ai Nastri d'Argento, il Gryphon Award per il miglior corto animato al Giffoni Experience, una candidatura ai David di Donatello, una candidatura ai Globi d'Oro e il Bruce Corwin Award al Festival di Santa Barbara che lo ha visto concorrere per una nomination ai Premi Oscar® .
La foto: Nico Bonomolo