Tornatore superstar !
A Sydney, dall’altra parte del mondo, se dicevo Tornatore mi rintonavano “Nuovo Cinema Paradiso”, a Melbourne ho invertito i nomi e al mio “Nuovo Cinema Paradiso” dicevano Giuseppe Tornatore. Alla faccia della popolarità.
Oggi si fa una classifica per ogni cosa, ma sono tutte falsate. Io non ricorro a questo strumento per classificare i bagheresi illustri, dico tout court che il bagherese più famoso al mondo è Giuseppe Tornatore, il nostro “Peppuccio” nazionale.
Dall’Africa all’America, dall’Europa all’Asia e all’Oceania, Tornatore è conosciuto in tutto il mondo. Come avviene con i papi e i reali.
Adesso per augurare al Maestro Tornatore un buon 2021, non elencherò le sue credenziali, perché sarebbe inutile, soprattutto in un articolo pubblicato su “BagheriaNews”, dove ogni potenziale lettore conosce tutto della sua carriera.
Piuttosto vi racconto un divertente aneddoto che mi è capitato di vivere in Australia.
Subito dopo che Peppuccio vinse l’Oscar per “Nuovo Cinema Paradiso” organizzai una sua mostra fotografica nella città di Sydney, il mio corrispondente informò l’Ambasciatore di questo progetto e poiché la data coincideva con il Sydney Film Festival, l’Ambasciatore fece inserire la mostra come manifestazione collaterale alla rassegna cinematografica. E’ stata un’esperienza esaltante perché, nei vari incontri di presentazione, ogni qualvolta pronunciavo il nome di Tornatore c’era sempre qualcuno che di rimbalzo diceva: “Nuovo Cinema Paradiso”. E’ inutile dire che la mostra ebbe grande successo.
Questa circostanza fece scaturire una seconda esposizione sempre in Australia, esattamente a Melbourne, quindi dovetti ripresentare il progetto all’Istituto Italiano di Cultura e realizzare la mostra anche in quella città.
Vista la popolarità di Tornatore, volutamente e quasi un po’ per gioco, nei miei interventi anziché dire Giuseppe Tornatore dicevo l’autore di “Nuovo Cinema Paradiso” e qui gli astanti per farmi vedere che erano preparati aggiungevano Giuseppe Tornatore.
Credo che questo basti a far capire il livello di notorietà del nostro Peppuccio, e quindi a poter dire che non c’è un altro bagherese più famoso di lui nel mondo.
Buon anno con bellissime emozioni, Maestro!
La foto: Giuseppe Tornatore con Ennio Morricone