LaboratorioB un mese dopo …

LaboratorioB un mese dopo …

attualita
Typography

L'augurio a noi rivolto da oltre un centinaio di persone che hanno partecipato al battesimo di LaboratorioB, quella domenica del 28 novembre scorso, è stato proficuo ed energizzante: noi andiamo avanti e vogliamo, perché capaci e motivati, irrompere e giocare un ruolo da protagonisti nell'arena politica già stracolma solamente di nauseabonda "politichetta".

E' ormai trascorso più di un mese dalla presentazione del LaboratorioB e la voglia e capacità di fornire strumenti, opportunità e competenze a una classe politica locale incapace di rispondere anche ai bisogni più elementari della città di Bagheria, esiste ancora.
L'idea, supportata da innumerevoli dati di fatto, che la politica a Bagheria è ormai esclusivo terreno di conquista per furbetti, annoiati e arrivisti, non è minimamente stata messa in crisi, stando a quanto LaboratorioB e la cittadinanza tutta ha osservato nell'ultimo mese: a meno di cinque mesi delle elezioni comunali di Bagheria, la politica non ha ancora avviato quel processo di "chiarificazione" che permetterebbe agli elettori di conoscere i concittadini che hanno deciso di intraprendere l'onerosa candidatura a Sindaco di una città (è inutile negarlo) ridotta malamente e, soprattutto, di leggere, analizzare, capire, confrontare e riflettere sulle linee programmatiche degli schieramenti politici contrapposti.
Non vorremmo che sia tutto gestito ad hoc per non consentire un sano e utile confronto e valutazione dei candidati ... siamo forse eccessivamente maliziosi? ... sarà, ma ci chiediamo se è strano sentirsi delusi e stupiti quando nessun politico, nessun rappresentante di partito o lista civica, si dedica pubblicamente e con chiarezza a spiegare ai bagheresi su come saranno affrontati, (speriamo) risolti, corretti, i numerosi e annosi problemi della nostra Bagheria, su quale sia il programma, anche di medio - lungo termine, che s'intende avviare per far tornare la città vitale e produttiva.

Nemmeno una traccia d'idee praticabili, fattive, risolutive sulla raccolta e gestione dei rifiuti, sulla viabilità che continua ad andare in tilt quotidianamente, sull'acqua che non è più un bene pubblico, su un P.R.G. che resta ancora sotto attento esame degli "esperti", sulla definizione della riqualificazione del nostro centro storico cittadino e l'aperto enigma del Corso Umberto I ancora non opportunamente utilizzato e valorizzato, sulla definizione di un piano politico-programmatico efficace sui temi del sociale, sulle iniziative culturali e sportive che latitano da ormai molto tempo (ricordiamo ancora le opportunità non colte dal film Baaria ... assurdo e imbarazzante, oppure, la mancata valorizzazione dei nostri giovani artisti e sportivi ben quotati in ambito anche internazionale) e potremmo ancora continuare.
In compenso, si registrano: aperture di nuove sedi di partiti in città, disperate ricerche di nuove "case" e oculate e scientifiche operazioni di "riciclaggio" per i già logorati uomini politici bagheresi, interviste e comunicati stampa in cui si rendono noti nomi e cognomi di rispettabili concittadini che avvertono la necessità di dichiarare pubblicamente il loro personale impegno alle prossime consultazioni elettorali bagheresi, dimenticando di darsi una precisa collocazione e omettendo di illustrare una qualche linea politico-programmatica.

Dopo tanta improduttiva attesa non possiamo che accordarci alla litania, al modus operandi della politica bagherese e bypassare l'alquanto pare astrusa maniera comunicativa di LaboratorioB, che desiderava tantissimo confrontarsi per poter crescere, collaborare e solo successivamente dedicare la propria attenzione al suo personalissimo candidato. Ed ecco, allora, che adesso anche noi cominciamo a fare il "nome": il LaboratorioB ha collegialmente e democraticamente, individuato al suo interno un
rappresentate quale candidato al Consiglio comunale nelle prossime elezioni comunali di Bagheria, il suo nome è Angelo Puleo*, che mantenendo la sua originaria identità, che corrisponde a questo laboratorio, troverà ospitalità all'interno di quel partito o lista civica, con candidato a Sindaco collegato, che presenterà (prima o poi accadrà pure) un programma che sia affine e compatibile alle linee programmatiche del LaboratorioB.

Speriamo che le passate e diverse manifestazioni, tutte positive, che ci hanno fatto pensare a una ripresa d'interesse verso la politica da parte della società civile bagherese perbene, onesta, anche e non solo professionalmente capace, possano continuare e moltiplicarsi: cambiate assieme a noi il lato A del disco, quello B potrebbe riservarci gradevoli melodie e avvolgenti ritmi.
Speriamo che in molti comprendano che ascolto, dialogo e disponibilità devono essere le direttive da praticare per giungere al recupero della fiducia da parte dei cittadini e alla credibilità della politica in senso lato.
Occorrono, oggi più di ieri, mani laboriose, cuori sinceri, menti capaci e serene e idee chiare e concrete per il futuro di Bagheria.
Cari concittadini dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere!

* Il nostro candidato ...

Angelo Puleo, 30 anni, cresciuto a Bagheria, laureato in Agricoltura biologica nel 2003, ha conseguito il diploma di master universitario in Produzioni biologiche e controllo di qualità della filiera agroalimentare nel 2005, laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie nel 2006 ed è stato proclamato Dottore di Ricerca in Economia e Politica Agraria nel 2010 presso l'Ateneo palermitano, dopo tre anni di studio e ricerca, nel corso dei quali, trasferendosi a Bruxelles, ha anche conseguito la specializzazione in Cooperazione allo Sviluppo Internazionale.

Dal 2003, oltre alla libera professione, collabora con diversi centri di formazione siciliani e con alcuni Istituti scolastici della provincia di Palermo come docente-esperto in corsi di formazione su temi riguardanti l'ambiente, l'agricoltura e l'agroalimentare.

Nel 2006 ha ricevuto l'incarico dal Centro Italiano Ricerche e Studi per la Pesca (C.I.R.S.PE.) di Roma per realizzare un rilevamento statistico e una relazione tecnica sugli aspetti politico-economici del comparto produttivo della piccola pesca nelle isole minori della Sicilia (Studio di settore).

Nel 2009 ha ricevuto dal Dipartimento E.S.A.F. della Facoltà di Agraria di Palermo, l'incarico di docente-esperto del modulo "Politiche e Strategie" nell'ambito del progetto regionale PTTA 85 - Servizi nelle riserve naturali gestite dall'azienda foreste demaniali.

Nel 2009, assieme a un giovane gruppo di professionisti, ha fondato l'Associazione Baghering, ricevendone la presidenza.

Dal 2010 a oggi, Istituti Scolastici Associati s.r.l., l'ha assunto come docente di estimo ed economia presso l'Istituto paritario Dante di Bagheria.

E' impegnato attivamente, ormai da anni, nel campo delle associazioni di volontariato bagheresi, oltre ad avere il piacere di essere docente dell'Università della Terza Età (AUSER) di Bagheria.