Part time e contrattisti vincono il braccio di ferro

Part time e contrattisti vincono il braccio di ferro

attualita
Typography

Dopo una nottata di presidio pressocchè ininterrotto ed una assemblea che sin quasi alle quattro del pomeriggio è rimasta riunita nell'aula consiliare,

part time e contrattisti ce l'hanno fatta.

In pratica troverà applicazione a partire da subito l'accordo sottoscritto dai sindacati con la amministrazione nel gennaio dei quest'anno e rimasto sino ad oggi inattuato.

Vi diamo subito i dettagli dell'accordo, che dovranno essere recepiti con una delibera di giunta, dopo la quale si procederà alla modifica contrattuale che prevederà: per i part time inquadrati nei livelli A e B si passerà dalle attuali 21 ore settimanali di lavoro a 24 ore sine die; anche per i livelli C e D si passerà dalle attuali 20 ore a 24 ore sine die; per i contrattisti l'incremento sarà di un'ora dalle 23.30 ore settimanali a 24.30.

E' ovvio naturalmente che tutte le indennità accessorie saranno riparametrate sui nuovi orari settimanali di lavoro ( ferie , 13°, malattie ecc...).

Ma c'è un altro grosso sforzo fatto dall'amministrazione, che si tradurrà in benefici immediati e concreti: sin da subito e sino al 31 dicembre 2010 le ore settimanali saranno incrementate per tutti indistintamente a 35.

In pratica sino a fine anno i part time lavoreranno a tempo pieno.

Era chiaro sin da stamattina con lo schieramento sindacale al completo, con una presenza massiccia di assessori e consiglieri di tutti gli schieramenti, e soprattutto per la determinazione dei dipendenti, e perchè no? anche per il senso di responsabilità dell'amministrazione che l'accordo doveva saltare fuori; ed è di questo che ha preso atto l'amministrazione integrando le risorse all'uopo destinate.

Grande soddisfazione manifestata alla fine dai lavoratori, dai sindacati e dall'amministrazione.

Il sindaco Sciortino ci ha dichiarato:" Con questo accordo la mia amministrazione tiene fede agli impegni assunti con i dipendenti, nella prospettiva non solo di una maggiore efficienza e qualità dei servizi erogati dal comune, ma anche di un rapporto più armonioso e di collaborazione tra dipendenti e amministrazione, che mette al centro i cittadini e la soluzione dei problemi della nostra comunità"