Mille tetti fotovoltaici: una storia a lieto fine

Mille tetti fotovoltaici: una storia a lieto fine

attualita
Typography

Un paio di settimane fa, pubblicammo la lettera di un cittadino, Salvatore Fricano, che lamentava il silenzio calato sulla iniziativa di cui sopra. C'è stata una prima lettera dell'ing. G. Riccio di Softenergy ed una successiva di risposta di Fricano che pubblichiamo.

Gent.mo Sig. Salvatore Fricano
ricevo il 3 giugno una mail del Sig. Lecardane che chiede spiegazioni circa i ritardi maturati dalla nostra iniziativa e che rinvia al Suo articolo comparso il 27 maggio su Bagheria News.
Ho quindi letto, condividendone lo spirito, il suo articolo e non le nascondo il rammarico per la delusione che questi ritardi stanno provocando tra la cittadinanza.
Non posso essere d'accordo con alcuni dei termini da Lei utilizzati e che non possono utilizzarsi né per questa Azienda né per i Partners con cui abbiamo lanciato il progetto e men che mai essere indirizzati agli Amministratori del Comune di Bagheria.

Voglio provare a rassicurarla: infatti il sito non è scomparso e il progetto è ancora in vita!
So che per farla ricredere sulla delusione maturata l'unico strumento è di perseguire l'obiettivo del bando nel minor tempo possibile e mi auguro di riuscirci nei prossimi giorni, del resto Lei converrà certamente che l'unico interesse che possiamo avere è la realizzazione degli impianti, viceversa a che pro avremmo messo in piedi questa macchina e sostenuto i relativi e significativi costi?

Nel merito delle Sue legittime rimostranze eccoLe il mio dovuto riscontro.

L'oscuramento del sito web
Si è verificato uno strano errore nella gestione del dominio, per cui il fornitore del servizio ha ricevuto le "vivaci" nostre proteste. Ieri è stato risolto il problema che, come da lei evidenziato, era comparso già lo scorso 21 maggio e che solo dopo avere aperto numerose segnalazioni ha trovato soluzione. Quindi il sito è finalmente tornato a funzionare.

Sui ritardi
Abbiamo avuto diversi problemi da risolvere che quando abbiamo lanciato il progetto, incontrato i cittadini e pubblicato il bando non erano assolutamente preventivabili.
Qualche giorno fa si è tenuta una importante riunione con i nostri Partners e a breve potremo dar corso ai sopralluoghi ed alle conseguenti contrattualizzazioni ed installazioni degli impianti.
Il nuovo cronoprogramma prevede che entro il mese si inizino i sopralluoghi e che in autunno tutti gli impianti siano installati.

Date più precise Le forniremo direttamente ai Sigg. Amministratori durante una conferenza stampa che si terrà nelle prossime settimane e, ovviamente, a tutti i cittadini in graduatoria al momento di fissare gli appuntamenti.

Colgo l'occasione per porgere a Lei ed a quanti con Lei in contatto il mio personale rincrescimento, unitamente a tutti i Partners del Progetto, per i ritardi che si sono accumulati e, sperando di essere riuscito a fornire le spiegazioni dovute le porgo i più cordiali saluti.

Il Responsabile del Gruppo di Lavoro
per Softenergy s.r.l.
Ing. Giuseppe Riccio

========================================================================================================================================
La lettera di risposta di Salvatore Fricano, inviata sabato 05/06/2010 ore 14.07

Gentile Ing. Riccio,
non posso che esprimere la mia più viva contentezza per il contenuto della sua comunicazione, che ha avuto la cortesia di sottopormi.
Il fatto che i 'lavori' non si siano bloccati lascia intravedere una discreta speranza che si possa giungere a 'glorioso porto'. La sua rassicurazione è già per me, e chi come me si trova nella stessa situazione di attesa, una garanzia.

Quanto prima tenterò di comunicare alla Redazione di 'Bagheria News' tale notizia positiva. Ciò mi sembra doveroso.

L'unica cosa che chiedo è quella di avere tempi certi di sviluppo e realizzazione dei progetti. Anzi, mi permetta di ricordarle, in proposito, che non è stato solo l'oscuramento del sito ma tutta una serie di telefonate precedenti (e anche qualche e-mail), rivelatesi improduttive, che mi hanno fatto trarre quelle conclusioni che ho riportato nell'articolo.

E' nel cuore di tutti, quindi, che l'impegno ecologico possa realizzarsi!

In attesa della conferenza stampa che terrete,
voglia gradire i miei cordiali saluti,

Salvatore Fricano
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.