Cinque domande a Biagio Sciortino

Cinque domande a Biagio Sciortino

attualita
Typography

Dopo l'approvazione da parte della maggioranza dei consiglieri della mozione che dà mandato al sindaco, tra le altre cose, di voler disporre la riapertura del corso Umberto alla circolazione automobilistica, abbiamo rivolto cinque domande al sindaco. Queste le risposte che ci ha dato.

Cosa succederà dopo il voto del consiglio?

Succederà che dovrò correre per le soluzioni adeguate, offrire i servizi per alleviare i disagi della città e dei commercianti che oggi manifestano per i loro problemi.

 

Cinque consiglieri della sua maggioranza assenti,ed uno solo giustificato, il presidente Daniele Vella: non è una sconfitta politica ? non ha niente da rimproverare alla sua maggioranza?

Intanto anche Prestigiacomo, per motivi personali e Coniglio perché fuori Bagheria, mi avevano informato della loro indisponibilità. Non ho nulla da rimproverare alla maggioranza che in modo democratico ha votato una mozione che coerentemente con le scelte condivise in sede di programmazione della coalizione prevedeva la chiusura del corso con una serie di servizi.
Sono stati coerenti e solidi.

 

Ci saranno conseguenze politiche dopo questo voto in consiglio, che ha visto soccombente la sua maggioranza?

Assolutamente nessuna reazione e nessun problema politico: vede, se avessimo voluto , saremmo andati ad una prova di forza, spostando la discussione al momento in cui avremmo potuto disporre di tutti i nostri consiglieri e certamente avremmo superato con i nostri numeri quelli dell'opposizione.
Abbiamo accettato il dibattito fatto di lunedì mattino proprio per favorire la partecipazione dei commercianti, pur sapendo che tra le nostre file avremmo avuto dei vuoti. Quindi la coerenza dei nostri consiglieri presenti per me è stata una prova di compattezza e di unità.


Lei ha parlato di provvedimenti a breve. A cosa si riferisce?

Al servizio di navetta e ad una rimodulazione del servizio urbano dell'Ast, collegato a grandi aree di parcheggio-scambio auto-bus, e ad alcuni altri provvedimenti di minore portata che si potranno prendere nel giro di qualche settimana.

 

Quindi il corso Umberto per ora rimane chiuso?

Sì. Anche la mozione dell'opposizione, d'altronde, valorizza nella prima parte i provvedimenti da prendere per rendere più fruibile il corso chiuso alle auto. Se fallirò con questi , è chiaro che dovrò allargare il discorso alla seconda parte della mozione approvata. E dovrò, a quel punto, prendere in considerazione anche l'idea di una consultazione che coinvolga l'intera città. Io sono stato eletto sindaco dai e dei bagheresi, e tale voglio restare sino alla fine. In ogni caso anche se volessi aderire sin da subito alla mozione, ci sono tempi tecnici che richiedono tempo, e che dall'oggi al domani è impensabile di potere realizzare.