"Tornano le boe a Capo Zafferano. Dopo un anno di stop, sarà ripristinata la delimitazione della zona balneare a protezione dell'ormeggio e del transito delle barche.
La misura è stata annunciata dal sindaco di Santa Flavia Giuseppe D'Agostino stamattina durante un incontro con il comitato per l'area marina protetta e il comitato dei residenti di Contrada Urio alla presenza del Comandante della Capitaneria Alessandro Barra a Villa Filangeri.
La collocazione delle boe tra la spiaggia del Kafara e le piattaforme avverrà ai primi di giugno e avrà anche lo scopo di salvaguardare la prateria di posidonia più vicina a riva.
Tanti sono stati gli argomenti trattati con la Giunta di Santa Flavia sulle azioni e le idee per proteggere e valorizzare il mare: dalla realizzazione del nuovo depuratore e dell'estensione della rete fognaria, al consolidamento del costone roccioso di Monte Catalfano, dal piano di gestione dell'area del Sic marino alla salvaguardia della piccola pesca artigianale.
Questi e altri saranno i temi che verranno approfonditi in un tavolo tecnico in cui verrà protagonisti il Comune, i due comitati e i portatori di interesse. Dei lavori ed eventuali iniziative daremo conto di volta in volta".
Comitato Area Marina protetta Capo Zafferano