Dal mese di giugno 2023 al cimitero di Bagheria non si potrà entrare con le auto se non per i mezzi autorizzati.
L'amministrazione comunale al fine di dare ulteriore decoro al cimitero dispone che, in un luogo di raccoglimento e cordoglio quale il camposanto, si debba entra a piedi. Già l'articolo 69 del vigente regolamento comunale di polizia mortuaria, approvato co deliberazione del Consiglio comunale n. 58 del 08.09.2016, sancisce “il divieto assoluto di ingresso per gli autoveicoli ad uso privato, salvo debita autorizzazione del Settore Servizi Cimiteriali competente e per i veicoli di qualsiasi genere eccettuati i casi nei quali si debbano svolgere servizi interni avendone ricevuta debita autorizzazione".
Per questi motivi l'amministrazione regolamenterà l’accesso dei veicoli all’interno del cimitero avendo registrato anche il continuo e persistente afflusso di veicoli all’interno del cimitero che disturbano le visite dei parenti ai cari estinti e aumentano situazioni di pericolo.
A partire dal mese di giugno 2023 dunque l'accesso avverrà mediante l’attivazione del servizio di una barriera automatica ad asta e l’accesso dei veicoli sarà consentito solo a quei visitatori che siano in possesso dei seguenti requisiti:
• ultrasettantenni;
• detentori di permesso “H” rilasciato dalla pubblica amministrazione;
• utente con permanente o temporanea difficoltà di deambulazione, o impossibilitato per le sue compromesse condizioni di salute (es. patologie cardiache);
• utente con difficoltà a camminare in autonomia (ipovedenti);
Sul sito web del Comune e all'albo pretorio è stato pubblicato l'apposito modello per richiedere tale diritto di accesso che dovrà essere presentato agli uffici amministrativi allegando la relativa documentazione comprovante lo stato di salute. E' possibile altresì scaricare il modulo al seguente link: istanza rilascio card ingresso cimitero.
La documentazione potrà essere presentata al protocollo generale del Comune, in corso Umberto I, 165.
Svolte le opportune verifiche, dopo dieci giorni dalla data di presentazione della domanda, l’utente potrà ritirare presso gli Uffici presenti al Cimitero Comunale, l’apposita card elettronica necessaria per l'apertura automatica della barriera posta all'ingresso del cimitero comunale che inibirà l’ingresso dei veicoli non autorizzati.