Si svolgerà domenica 14 maggio alle ore 11,00 a Santa Flavia l'iniziativa "Spiagge e fondali puliti 2023" organizzata dal Comune di Santa flavia con la collaborazione di Legambiente e di altre associazione del territorio.
A seguire, alle ore 12,00, l'amministrazione comunale di Santa Flavia giudata dal sindaco Giuseppe D'Agostino, terrà una conferenza stampa presso la caletta di Sant'Elia per annunicare la restituzione, dal prossimo mese di giugno, di un'ampio tratto di costa alla cittadinanza.
Sarà infatti consentito l'accesso ad una porzione di spiaggia di oltre 3,000 mq nella zona denominata "Secche di Solanto", attraverso l'apertura di un cancello di una villa sul mare sequestrata alla mafia appartenuta alla famiglia Spataro.
La spiaggia sarà gestita dal Comune di Santa Flavia, che ne garantirà la fruibilità alla collettività.
La fruizione dell'ampia porzione di costa, che insiste su un tratto di mare pregiato dal punto di vista naturalistico, ricco di posidonia, sarà facilitato anche dalla recente demolizione di un ecomostro che sorgeva da decenni proprio accanto (foto in basso). In seguito ad un'ordinanza di demolizione emessa dal Comue infatti, i proprietari dell'ecomostro, hanno scelto di autodemolire l'immobile e liberare la spiaggia.
Sempre domenica alle ore 16,00, proprio nei pressi della spiaggia "Secche di Solanto", si svolgerà la pulizia della spiaggia con ingresso dal bene confiscato alla mafia "Ex Villa Spataro"
Programma:
Ore 11,00 Pulizia Spiaggia Caletta Sant’Elia
Ore 12,00 CONFERENZA STAMPA PER L’APERTURA DELLA SPIAGGIA “SECCHE DI SOLANTO” presso Caletta Sant’Elia
Ore 16,00 Pulizia della Spiaggia “Secche di Solanto” ingresso dal bene confiscato ex Villa Spataro