OACCUs ed i 4 pilastri chiave: un workshop ad Unipa per la promozione di uno stile di vita sano

OACCUs ed i 4 pilastri chiave: un workshop ad Unipa per la promozione di uno stile di vita sano

attualita
Typography

Nell’ambito del progetto OACCUs, co-finanziato dall’Unione europea all’interno del programma EU4Health, in linea con gli obiettivi progettuali, l’Università degli studi di Palermo ospiterà un seminario di due giornate per la promozione di un “healthy-life style”.

OACCUs (e cioè Outdoor-aganist-cancer-connect-us) è un progetto che coinvolge 14 partners in tutta Europa per un totale di 6 paesi europei aderenti al consorzio, e che promuove l’adozione di uno stile di vita salutare per tutti ed in particolare per i giovani sopravvissuti al cancro: gli young cancer survivors, le loro famiglie, gli amici e la rete delle persone in contatto come caregivers, staff medico-sanitario, psicologi e trainers sono fra i principali destinatari di questo progetto e di questo workshop in particolare.

Il prof. Antonino Bianco, Responsabile scientifico del progetto per la compagine italiana e Delegato alla Terza Missione del Dipartimento di Scienze Psicologiche, pedagogiche, dell’esercizio fisico e della formazione di Unipa, ha promosso questa importante attività formativa in collaborazione con gli altri partners italiani CEIPES e LILT Palermo.

Le evidenze scientifiche dimostrano che praticare con regolarità esercizio fisico e sport outdoor, avere una dieta equilibrata, coltivare il nostro benessere psicologico e vivere in armonia con l’ambiente che ci circonda, secondo un approccio “sostenibile”, non solo aiutano in tema di prevenzione ma riducono significativamente l’incidenza di nuove recidive nei soggetti giovani che hanno già avuto un episodio di cancro. Su questi semplici principi si basa tutta la filosofia progettuale di OACCUs: gli interventi del seminario verteranno su questi temi e saranno condotti da medici, psicologi ed esperti dei vari settori. Saranno presenti anche alcune testimonianze di giovani sopravvissuti al cancro.

In chiusura alla seconda giornata verrà proiettato il video “#OACCUs Dream it real” prodotto dallo staff Unipa per promozione delle attività progettuali e che vede l’amichevole partecipazione di Roberta Cottone, studentessa di Scienze motorie e sportive presso l’Università degli studi di Palermo e campionessa regionale del circuito Marte nei 50 stile libero e 100 stile libero.

Marina Galioto

immagine copertina oaccus