Per il terzo anno di fila, dopo “Mindfullness con il gelato” dell’anno scorso e “Mindfullness da spiaggia” del 2019 ho preparato per voi il nuovo esercizio mindfulness per questa estate 2021, “Scansione del corpo”. Iniziamo allora e buona pratica Mindfullness!
Mettiti comodo, come preferisci, meglio se disteso. Assicurati di non venire disturbato. Chiudi dolcemente gli occhi.
Concediti qualche istante per entrare in contatto con il movimento del respiro e con le sensazioni del tuo corpo. La parete addominale si solleva a ogni ispirazione e si abbassa ad ogni espirazione.
Inizia a percepire questo movimento, non devi controllare il flusso del respiro, consentigli di essere ciò che è, di andare e venire a suo piacimento.
Adesso prendi consapevolezza delle sensazioni fisiche nei punti dove il corpo tocca la superficie in cui sei sdraiato. Prendi consapevolezza delle sensazioni di pressione e di contatto. L’intenzione non è quella di addormentarti, quanto di diventare sempre più consapevole di tutte le sensazioni di cui riuscirai a essere consapevole.
Ora porta la consapevolezza alle sensazioni dell’addome, divenendo cosciente delle sensazioni della parete addominale e del modo in cui il respiro entra ed esce dal corpo.
Porta adesso la tua consapevolezza sulla gamba sinistra, scendendo fino al piede e alle dita del piede. Concentrati su ogni dito e sui vari tipi di sensazioni, come il contatto tra le dita, sensazioni di intorpidimento o di formicolio, di fresco o di calore. Qualsiasi cosa sentirai andrà bene in ogni caso.
Adesso, con delicatezza, focalizzati nuovamente sul respiro e immagina l’aria che entra passando dai polmoni e arriva alla gamba sinistra, fino alle dita del piede. Poi, espirando, nota l’aria che torna su, dal piede verso la gamba, e poi per il tronco, fino a uscire dal naso. Continua così a “respirare dentro” per diversi respiri, inspirando fino alle dita del piede ed espirando dalle dita del piede.
Ora, quando sei pronto porta la tua consapevolezza alla pianta del piede sinistro, osservando con amore tutte le sensazioni del tallone o quelle del punto di contatto tra il tallone e la superficie su cui sei disteso. Prova a respirare con tutte queste sensazioni, rimanendo consapevole del respiro sullo sfondo e allo stesso tempo estendendo la consapevolezza alle sensazioni nel resto del corpo: la caviglia, il dorso, il polpaccio, il ginocchio, la coscia. Continua a passare in rassegna le diverse aree passando alla gamba destra, e poi ancora più su: al bacino, l’inguine, i genitali, la zona lombare e l’addome, e ancora la schiena, le spalle ed il petto.
Così continua a passare in rassegna le altre parti del corpo che fanno capo alla zona superiore, partendo dalle mani e via via respirandoci dentro, il polso, le braccia e risali fino al viso, facendo fluire il respiro lungo la bocca, le labbra, il naso, le orecchie, le guancie, gli occhi e la fronte, lasciando che ad ogni inspirazione l’aria riempia di energia fresca e benefica tutta la testa nel suo insieme.
Potrebbe accadere che, arrivato a un certo punto, la mente e i pensieri ti portino via dalla consapevolezza del respiro e delle varie parti del corpo. Quando ciò accade notalo, riportando dolcemente la consapevolezza sul respiro.
Diventa così consapevole del corpo nel suo insieme e di come il respiro fluisce in modo ritmico e libero dentro e fuori di esso.
Dott. Francesco Greco
Tel. 3922965686
www.francescogrecopsicologo.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
___________________________________________________________________________
Il Dott. Francesco Greco, Psicologo e Psicoterapeuta, è specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Svolge attività clinica per i disturbi d'ansia, depressione, crisi, stress, insicurezza, disturbi emotivi e dello spettro ossessivo. Utilizza la Terapia Cognitiva, la Acceptance and Commitment Therapy (ACT), Mindfulness e la SCHEMA THERAPY. Specializzato nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione attraverso la tecnica della CBT-E, disturbi sessuali e consulenza di coppia. Riceve a Bagheria.