Don Luigi Ciotti a Bagheria per un evento organizzato dalla Caritas

Don Luigi Ciotti a Bagheria per un evento organizzato dalla Caritas

attualita
Typography

 Il prossimo 21 marzo, la XXV edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico, si svolgerà a Palermo.

Promuovere la giornata nazionale della memoria e dell’impegno in Sicilia e portare migliaia di persone e di giovani a ricordare le vittime innocenti nella città di Palermo è occasione per una riflessione profonda sullo stato della lotta alle mafie e alla corruzione nel nostro Paese.
“La lotta alla mafia – afferma don Ciotti – non è solo un impegno di magistrati e forze di polizia. Tocca anche a noi cittadini reagire, fare la nostra parte, e assumere la nostra parte di responsabilità. Lotta alla mafia vuol dire anche fare politiche sociali, politiche per la famiglia e attenzione al mondo dei giovani che vivono una grande condizione di povertà. Le mafie non sono figlie della povertà, ma si avvalgono di questa per fare i loro affari e per gestire i loro poteri. Noi dobbiamo lottare contro le forme di povertà quali forme di ingiustizia e disuguaglianza nel nostro Paese”
La giornata del 21 marzo sarà preceduta da centinaia di appuntamenti su tutto il territorio regionale. Tra questi la Caritas di Bagheria in collaborazione con Libera Sicilia propone per il prossimo 8 gennaio, a partire dalle 16.00, un incontro con Don Luigi Ciotti, presso i locali della mensa dei poveri (ex chiesetta di san Pietro), sita in corso Butera.
Subito dopo Don Ciotti visiterà la “Casa di Giuseppe”, che per volontà della famiglia Francese è divenuta un centro di documentazione e formazione sul tema del giornalismo antimafia, in ricordo di Mario Francese, giornalista ucciso dalla mafia a Palermo nel 1979, e del figlio Giuseppe.
All’appuntamento sono invitate, oltre alle istituzioni cittadine, tutte le associazioni ed in cittadini impegnati nella costruzione di una comunità più umana e solidale, in opposizione ad ogni forma di mafia e di corruzione.