Una vita di successo? L’impegno conta più del talento- di Francesco Greco

Una vita di successo? L’impegno conta più del talento- di Francesco Greco

attualita
Typography

Uno dei motivi per cui oggi le persone si rivolgono allo psicologo, anche se può sembrare strano, è legato alla difficoltà nel raggiungere gli obiettivi.

Quando attraverso il mio lavoro aiuto le persone a riattivare la propria vita in stand-by metto in atto una attività che è chiamata coaching. Attraverso il coaching è possibile aiutare le persone a raggiungere obiettivi concreti massimizzando le performance. A me piacciono i cambiamenti concreti, che raggiungo lavorando sui blocchi, trasformandoli in risorse e nuove potenzialità.

Nel corso del tempo ho scoperto una cosa molto importante: per raggiungere risultati l’impegno conta il doppio del talento. Per troppo tempo siamo stati influenzati e distratti dall’idea del talento. Ci hanno fatto credere che alla base dei grandi risultati vi fosse sempre il talento. Persone talentuose, campione di talento, tu hai grande talento. Ma in realtà le cose non stanno proprio così. Il talento conta, ma l’impegno conta di più. C’è un segreto che vorrei condividere: i talenti eccezionali si distinguono per una abilità fuori dal comune, combinata con una eccezionale dedizione e una grande capacità di lavoro.
E’ quindi sbagliato ritenere il talento naturale come la spiegazione esaustiva di risultati eccezionali. Aggiungo una citazione di Nietzsche: “Non parlate di doni naturali, di talento innato. Quelli che hanno conquistato la grandezza, tutti loro possedevano la serietà del bravo lavoratore, che impara a ostruire le parti come si deve, prima di avventurarsi a dare forma alla grande totalità. Si prendevano tutto il tempo necessario, perché trovavano maggior piacere nel fare bene le piccole cose ordinarie che nel godere dell’effetto abbacinante dell’insieme”. Potrei farvi decine e decine di esempio presi dal mondo dello sport. Sapete cosa serve per vincere la medaglia olimpica? Il talento non basta, ci vogliono migliaia e migliaia di ore di allenamenti e sacrifici.
Se il talento non basta a spiegare la riuscita cosa manca? Se unisci il talento all’impegno diventerai sempre più abile. L’abilità è qualcosa che riguarda la tua capacità di fare sempre meglio e più cose a parità di tempo. Man mano che il tuo allenamento progredisce diventi sempre più abile perché valorizzi il tuo talento di base grazie all’impegno quotidiano. Poi cosa accade? Accade la magia: quando sei diventato abile, e unisci la tua abilità di nuovo all’impegno otterrai la riuscita!
Talento, impegno, abilità, ancora impegno e riuscita. Ecco, è tutto! Ma è davvero tanta roba credetemi. Questi elementi, e ripeto l’impegno ne vale il doppio, sono collegati da un altro ingrediente direi fondamentale, una sorta di collante: la grinta.
La grinta ha a che fare più con la resistenza nel tempo che con l’intensità dello sforzo immediato, grinta vuol dire lavorare a qualcosa a cui si tiene così tanto da non volere abbandonarlo.
Per farvi un esempio è come fare quello che si ama, ma non solo innamorarsi, ma rimanere fedeli nell’amore.

Dott. Francesco Greco
Tel. 3922965686
www.francescogrecopsicologo.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

___________________________________________________________________________

Il Dott. Francesco Greco, Psicologo e Psicoterapeuta, è specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Svolge attività clinica per i disturbi d'ansia, depressione, crisi, stress, insicurezza, disturbi emotivi e dello spettro ossessivo. Utilizza la Terapia Cognitiva, la Acceptance and Commitment Therapy (ACT), Mindfulness e la SCHEMA THERAPY. Specializzato nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione attraverso la tecnica della CBT-E, disturbi sessuali e consulenza di coppia. Riceve a Bagheria.