A Cefalù si ricorda Martina Visconti, la bagherese investita da un treno nel 1999

A Cefalù si ricorda Martina Visconti, la bagherese investita da un treno nel 1999

le brevi
Typography

Venerdì 20 aprile a Cefalù, si ricorda Martina Visconti, la studentessa tragicamente scomparsa nel 1999.

Parteciperà anche una delegazione di Bagheria ed Aspra, guidata dal sindaco di Bagheria, Vincenzo Lo Meo e dal presidente del Consiglio circoscrizionale, Atanasio Matera, al concorso di cucina di sala dedicato alla memoria di Martina Visconti, organizzato dall'Ipsseoa Istituto Professionale di Stato dei Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera" Mandralisca " di Cefalù.

La gara coinvolge sia alunni interni all'istituto che allievi provenienti da altre scuole, è nata nel 2000 per ricordare Martina, allieva che in questo settore aveva deciso di investire le sue potenzialità.

La giovane, originaria di Bagheria (viveva ad Aspra) perse la vita e le speranze di un futuro nella carriera alberghiera a causa di una tragedia avvenuta il 29 novembre del '99, a 23 anni, mentre frequentava il III anno dell'istituto superiore di Cefalù.

La sua vita fu stroncata da un treno, al passaggio a livello di Bagheria, mentre si apprestava ad iniziare la sua giornata scolastica.

Da allora la scuola la ricorda con l'organizzazione di questo concorso nazionale dedicato alla cucina di sala che si svolge a partire da oggi e sino al 20 aprile. Otto gli istituti in concorso, provenienti da ogni parte di Italia.

La frazione di Aspra e l'amministrazione comunale di Bagheria, con la loro presenza, vogliono onorare il ricordo della giovane compaesana che con il suo impegno scolastico ha lasciato un messaggio importante per tutti i giovani.

Alla premiazione, che premierà con una serie di coppe e trofei i piatti migliori,parteciperà anche il padre di Martina, Nino Visconti.

 

fonte: ufficio stampa Comune di Bagheria