8 marzo: Un evento organizzato dal Collettivo FemBocs ed il Comune di Bagheria

8 marzo: Un evento organizzato dal Collettivo FemBocs ed il Comune di Bagheria

le brevi
Typography

La storia dell'8 marzo e dei diritti delle donne, la storia del Comitato delle utenti del consultorio di Bagheria, i servizi offerti ai giovani e alle donne dal Consultorio di Bagheria, la presentazione del Collettivo Fembocs e del Punto Viola presso il Bocs APS sono alcuni dei temi che saranno trattati nel corso dell'evento:" 8 marzo Giornata internazionale dei diritti delle donne", organizzato dal Collettivo Internazionale Transfemminista FemBocs ed il Comune di Bagheria.

All'evento che si svolgerà presso villa Cutò, venerdì 8 marzo 2024, dalle ore 11:00, saranno presenti per i saluti istituzionali: Giuseppina Chiello, assessora alla Comunicazione, Provvidenza Tripoli, assessora alla Pubblica Istruzione ed Antonella Insinga, consigliera comunale.
Prenderanno la parola la professoressa Caterina Mineo, l' avvocata Rosa Guida, l'avvocata Chiara Zaia, la professoressa Rosa La Camera, Federica Alabiso e la professoressa Mariela Rodriguez.

Interverranno inoltre le rappresentanti del Collettivo Internazionale Transfemminista FemBocs ed il Comitato delle utenti del Consultorio di Bagheria.

L'evento rientra tra le iniziative previste dall'amministrazione comunale in occasione della giornata internazionale della donna.

Fembocs è il collettivo transfemminista di Bagheria, nato dall’associazione Bocs Aps di Bagheria ed è un gruppo transfemminista che si è costituito dopo i fatti dello stupro di Palermo dello scorso anno per dare voce alle donne del territorio (e non) in merito al sistema di oppressione del patriarcato, causa di dieverse violenze di genere che il gruppo si impegna a combattere.