Lunedì 31 ottobre 2022 alle ore 12,00 alla presenza del Sindaco di Bagheria dott. Filippo Tripoli, del Presidente del Consorzio Idro Agricolo di Bagheria dott. Pietro Pagano, dall’Ing. Roberto Aiello RUP dei lavori e di un folto gruppo di agricoltori è stata collaudata la nuova condotta irrigua per uso agricolo in località Mongerbino Bagheria.
I lavori finanziati con un bando pubblicato dal GAL METROPOLI EST sulle risorse PSR SICILIA 2014-2020 Misura 19- sottomisura 7.2 per l’importo complessivo di € 200.000,00.
I lavori aggiuditati nel mese di febbraio al Consorzio Stabile Ventimaggio ed eseguiti dalla compartecipata ditta SOGEA s.r.l. di Casteldaccia, hanno avuto inizio nei primi giorni del mese di giugno di quest’anno per una durata di circa 5 mesi.
La nuova condotta fornirà acqua per uso irriguo ad una vasta zona agricola di circa 50 ettari ricadente nella località Mongerbino – Vignazza, caratterizzata prevalentemente da terrazzamenti che guardano verso il mare, disegnando un paesaggio di rara bellezza naturalistica.
Nei prossimi giorni verrà stipulata una convenzione tra il Comune di Bagheria e il Consorzio Idro Agricolo per la gestione e la distribuzione irrigua dell’acqua nella zona oggetto dell’intervento.
Pietro Pagano dichiara: la realizzazione della condotta irrigua riveste anche un valore di tutela ambientale e paesaggistico oltre che agricolo a difesa dell’area SIC di Monte Catalfano.
Ringrazio il Sindaco Filippo Tripoli per il suo l’impegno e quello dell’Amministrazione Comunale che ha creduto e portato a termine il progetto.
Ringrazio il Dott. Gigi Tomasino direttore del Consorzio di Bonifica Sicilia Occidentale per la sua opera fattiva e collaborativa affinchè si realizzasse il progetto irriguo.